John Barilaro presenta le dimissioni

Il vicepremier John Barilaro ha sospeso la sua carriera politica, citando le pressioni del controllo dei media e un caso di diffamazione in corso come se avesse messo a dura prova se stesso e la sua famiglia.

Annunciando la sua partenza lunedì, Barilaro ha detto che, da tempo, stava pianificando una sua uscita dalla politica ma ha portato avanti il passo dopo le recenti dimissioni della Premier Gladys Berejiklian e del ministro
dei Trasporti Andrew Constance.

Il vicepremier del NSW, John Barilaro, ha detto che è il momento giusto, per lui, di lasciare la politica. “Ci stavo pensando da un po’, avevo in mente un altro giorno, non troppo lontano”, ha detto. “Ad un certo punto di questa settimana, sotto Dominic Perrottet come Premier, dovrei giurare in un nuovo governo e sarebbe ingiusto … giurare e, solo settimane dopo, farsi da parte”.

Il sig. Barilaro ha rifiutato di rispondere ad un paio di domande: se l’indagine dell’ICAC sulla sig.ra Berejiklian abbia avuto un ruolo nelle sue dimissioni, e se sia stato chiamato a testimoniare alle udienze pubbliche.

“La prima regola del fight club è non parlare di fight club. Un grande film.

La verità è questa, se vieni citato in giudizio dall’ICAC, non puoi parlarne. Lascia stare le cose dell’ICAC, è un organismo indipendente che ha bisogno di esprimere giudizi sulle questioni”, ha affermato Barilaro.

John Barilaro presenta le dimissioni Barilaro ha detto che si dimetterà formalmente da leader e chiederà un voto in una riunione della sala del partito mercoledì, prima che venga innescata un’elezione suppletiva nella sua sede di Monaro. Ha escluso anche un’inclinazione alla politica federale avendo considerato, l’anno scorso, di candidarsi per la sede di Eden-Monaro.

“Non ho intenzione e nessuna volontà [di candidarmi] per Eden-Monaro o per la politica federale”, ha detto Barilaro. “Sto cercando una nuova carriera. Compirò 50 anni a novembre, forse un po’ una crisi di mezza età, ma sicuramente pensando a cosa succederà dopo. Mi prenderò una pausa ma, sinceramente, non mi candiderò per la politica federale.

Anche il ministro dei trasporti del NSW. Andrew Constance ha annunciato, domenica, le sue dimissioni dalla politica statale, rivelando la sua intenzione di candidarsi per la preselezione per la sede federale di Gilmore con il sostegno del primo ministro Scott Morrison.

Il veterano Bega MP aveva preso in considerazione un’inclinazione per sostituire la signora Berejiklian ma tenterà, invece, di passare alla politica federale prima delle elezioni del 2022.

Dopo che un accordo è stato raggiunto domenica scorsa, il tesoriere Dominic Perrottet ha confermato che si sarebbe candidato come primo ministro con il ministro del Lavoro Stuart Ayres, suo compagno di corsa a sorpresa, tuttavia martedì sarà necessario un ballottaggio dei parlamentari liberali, con il ministro della pianificazione Rob Stokes che scava e rimane in gara.

In una dichiarazione di lunedì, Perrottet ha detto di essere “profondamente rattristato per la perdita di un caro amico e formidabile collega” quale Barilaro. “Comunque so che è una decisione che John ha preso in considerazione da un po’ di tempo, ed io lo capisco e lo sostengo nella sua decisione”, ha detto Perrottet. “Questa è un’importante opportunità per iniettare nuova energia e leadership in tutto il governo, in modo da poter continuare il lavoro dei liberali e dei cittadini del NSW”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*