L’Ambasciatrice Tardioli a Perth

In occasione della sua prima visita ufficiale in Western Australia, l’Ambasciatrice d’Italia a Canberra Francesca Tardioli, insieme al Console d’Italia Nicolò Costantini, ha intrapreso un tour di Airport Central, una delle tre stazioni della nuova linea ferroviaria della metropoli.

L’opera, in parte costruita da una multinazionale italiana, prevede la progettazione, realizzazione e manutenzione per un periodo di 10 anni del Forrestfield-Airport Link, linea ferroviaria sotterranea che collega l’area orientale di Perth alla ferrovia suburbana esistente e all’aeroporto. Il progetto assicura una capacità di 20.000 passeggeri al giorno, riducendo contemporaneamente il traffico su gomma e i tempi di corsa.

Webuild e NRW Pty Ltd, partner del consorzio (Webuild leader con una quota dell’80%), hanno realizzato tre stazioni, due tunnel, tre uscite di emergenza e parcheggi. I tunnel sono lunghi 8 km ciascuno (diametro interno 6,17 me diametro di scavo 7 m) per i quali sono state prevedete due TBM. Società soggetta a direzione e coordinamento di Salini Costruttori SpA, la WeBuild S.p.A. è un gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria. È attivo in oltre 50 Paesi nella realizzazione di dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile e industriale.

Il progetto della Forrestfield-Airport Link adotta lo standard Infrastrutture Sostenibilità (IS) e mira a raggiungere almeno il rating “Eccellente”. IS è uno standard di sostenibilità sostenibile dall’Infrastructure Council of Australia (ISCA), che fornisce agli sviluppatori un framework per l’implementazione e la certificazione delle iniziative di infrastrutturali in ambito sociale, ambientale ed economico. 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*