Morrison concede la sconfitta e annuncia il ritiro dalla leadership liberale

Scott Morrison ammette la sconfitta e ha confermato che cederà la guida del Partito Liberale. Il Primo Ministro uscente ha accettato la responsabilità delle vittorie e delle sconfitte.

“È una notte difficile per liberali e nazionali in tutto il paese”. Morrison ha confermato di aver chiamato Anthony Albanese a concedere la sconfitta.

Il leader liberale ha affermato di aver sempre creduto negli australiani e nel loro giudizio. “E stasera hanno emesso il verdetto”.

Riprendendo la sua linea sul credere sempre nei miracoli, dopo la sua vittoria scioccante alle ultime elezioni ha affermato: “Credo ancora nei miracoli come ho sempre fatto” e ha detto che sua moglie Jenny e le due figlie sono il “più grande miracolo della sua vita”.

Ha descritto il popolo australiano come un “miracolo” e ha affermato che il paese ha mostrato la sua “forza, carattere e resilienza” negli ultimi anni.

“Ho anche detto tre anni fa ‘quanto è fantastica l’Australia e quanto sono fantastici gli australiani'”, ha detto e ha aggiunto che credeva ancora che fosse vero oggi, tre anni dopo.

“Lasciamo il governo che ha protetto i nostri confini molti anni fa e lasciamo il governo che ha ripristinato le difese del nostro governo”, ha detto.

“Potremmo guardare agli altri ma non lo lasciamo mai ad altri perché come governo, abbiamo investito nella sicurezza della nostra nazione e la lasciamo forte”, ha detto.

Sebbene il cambiamento climatico fosse l’agenda trainante contro i liberali nei loro precedenti seggi sicuri, non ha sollevato né menzionato la questione, concentrandosi invece sull’economia e sulla sicurezza nazionale.

Dei liberali che hanno perso il seggio, ha menzionato solo Josh Frydenberg per nome e si è riferito a lui non come un amico ma “come un fratello”. “Voglio ringraziare Josh per la sua straordinaria leadership economica”, ha detto, prima di dire che sperava che il conteggio sarebbe migliorato per lui.

“Josh Frydenberg dovrebbe rimanere nel partito liberale e rimanere nel parlamento federale perché è un leader eccezionale”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*