Il 2021 è stato un anno straordinario.
Gli australiani hanno dovuto affrontare molteplici sfide, ma sono anche riusciti a farvi fronte.
Siamo un popolo forte e resiliente e se si chiede agli australiani di farsi valere, di agire e di fare la propria parte, lo faranno. E lo hanno fatto.
Desidero ringraziare tutti gli australiani per aver fatto la loro parte – il personale infermieristico, i medici, i professionisti nel campo della salute mentale, il personale addetto alle vendite e quello addetto alle pulizie, i camionisti, gli agricoltori, gli insegnanti e i lavoratori della pubblica amministrazione.
Ciò che siano riusciti a fare insieme – salvare oltre 30.000 vite, sostenere oltre 3 milioni di australiani grazie a JobKeeper e fare rientrare 1 milione di australiani nel mondo del lavoro – è qualcosa di cui ogni australiano può essere fiero di condividere.
A tutt’oggi, oltre 20 milioni di australiani hanno ricevuto una vaccinazione e oltre 18 milioni ne hanno ricevute due.
Desidero ringraziare le nostre comunità multiculturali per essersi rimboccate le maniche per farsi vaccinare perché, nell’ambito del Piano Nazionale, ciò significa che possiamo riaprire e rimanere aperti in sicurezza mentre ci avviciniamo al 2022. Ne consegue che torneranno le attività lavorative, le aziende riapriranno i battenti e i lavoratori potranno contare sui propri mezzi di sostentamento.
Le nostre comunità multiculturali hanno svolto un ruolo vitale ai fini del nostro successo nazionale.
Mi rendo conto che è stato difficile per così tante persone essere separate da familiari e amici e non poter celebrare tradizioni e cerimonie religiose in modo normale.
Ma siete riusciti a rispettare l’impegno preso.
Avete fatto tutto il necessario per proteggerci a vicenda.
Non vi siete mai arresi, siete rimasti forti e avete contribuito a tenere unita la nazione.
È per questo che l’Australia è la nazione multiculturale di maggiore successo al mondo.
Un luogo in cui tutti fanno la propria parte e traggono forza da valori condivisi quali il rispetto reciproco e la responsabilità personale.
I vostri sforzi hanno aiutato il Paese che tutti noi amiamo e che ci sta a cuore a rispondere in modo così magnifico alla pandemia.
Non potrò mai ringraziarvi abbastanza.
È per questo che il nostro Paese può riaprire e rimanere aperto in sicurezza.
Mentre ci riappropriamo delle nostre vite e ci ritroviamo nuovamente insieme, possiamo mettere il 2021 nel dimenticatoio e guardare al 2022 con rinnovata fiducia.
Auguro a tutti un Buon Natale, un’estate vivace e felice e un nuovo anno pieno di speranza.
The Hon Scott Morrison MP
Primo Ministro dell’Australia
Dicembre 2021
Be the first to comment