Dopo più di 70 anni, la valuta australiana si prepara a un’importante trasformazione. Nei prossimi mesi, le immagini di Re Carlo III compariranno sulle monete australiane, segnando un momento storico per il paese.
L’annuncio è stato dato dalla Royal Australian Mint, che ha previsto l’introduzione delle nuove monete a partire dalla vigilia di Natale. La prima denominazione ad ospitare l’effigie del re sarà il dollaro australiano, con altre monete destinate a seguire nel corso del 2024, in base alla richiesta delle banche.
L’immagine di Re Carlo, ufficialmente designata come effigie del Commonwealth, è stata creata dalla prestigiosa Royal Mint di Londra e ha ricevuto l’approvazione reale. In conformità con la tradizione, l’effigie di Re Carlo sarà rivolta verso sinistra, segnando un’inversione rispetto al regno della defunta regina Elisabetta II, la cui immagine era rivolta a destra.
Leigh Gordon, amministratore delegato della Royal Australian Mint, ha dichiarato che la domanda riguardo all’apparizione del re sulle monete australiane è stata costante dopo la scomparsa di sua madre. “Come produttori di monete circolanti in Australia, comprendiamo l’importanza di questa transizione e stiamo applicando la nostra notevole competenza ed esperienza per realizzare le nuove monete australiane con l’effigie reale.”
Il viceministro del Tesoro, Andrew Leigh, ha sottolineato che per molti australiani questa sarà la prima volta in cui vedranno un volto diverso sulla loro valuta. “Per sette decenni, gli australiani hanno visto una regina sulle loro monete. Ogni moneta nella valuta decimale ha raffigurato la regina Elisabetta II. Ora, per la prima volta dal 1953, l’effigie di un re apparirà su una moneta australiana. Per la maggior parte degli australiani, questa sarà la prima volta che avranno tra le mani una moneta con un Re.”
Le monete da collezione con l’effigie di Re Carlo saranno disponibili per l’acquisto all’inizio dell’anno prossimo. Nel frattempo, le monete che portano l’immagine della Regina Elisabetta rimarranno valuta legale, continuando a circolare nelle tasche degli australiani, ma rappresentando ora un importante ricordo di un’era che volge al termine.
Be the first to comment