Morta Ambasciatrice Francesca Tardioli: caduta dal balcone.

E’ morta cadendo dal balcone di una abitazione di via Fazi, a Foligno, Francesca Tardioli, 57 anni. Ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia, si trovava a Foligno, sua città natale in Umbria, per trascorrere alcuni giorni di ferie. Sull’episodio indagano i carabinieri che stanno cercando di capire le cause dell’incidente. La donna avrebbe perso l’equilibrio sporgendosi dal terrazzo. Inutili i soccorsi. Ricopriva la carica di ambasciatrice d’Italia in Australia dal settembre 2019.

L’Ambasciata ha diramato un comunicato sulla propria pagina social: “Piangiamo la prematura scomparsa dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli, persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani. Ci uniamo al dolore della famiglia.”

Nel corpo diplomatico dal 1991, dopo la laurea in Scienze politiche all’Università di Perugia e un master presso la Sioi (Società italiana per l’organizzazione internazionale), Tardioli era stata nominata ambasciatrice a Canberra nel 2019. In passato aveva avuto esperienze anche in ambasciate e consolati in Albania, Arabia Saudita e in Libia, presso la Nato e al ministero degli Affari esteri. Lascia due figli di 27 e 24 anni.

La redazione di Allora si stringe attorno alla famiglia e al Corpo diplomatico per la prematura scomparsa dell’Ambasciatrice Tardioli.

Aggiornamento:

Secondo quanto riferito da numerose agenzia di stampa italiane da qualche tempo l’Ambasciatrice Tardioli soffriva di una forte depressione. Pesantissime le indiscrezioni di Dagospia secondo cui si tratterebbe di suicidio. Una breve nota pubblicata da Roberto D’Agostino riporta: “Si è suicidata ieri a Foligno, lanciandosi dal balcone del suo appartamento al terzo piano, la nostra ambasciatrice in Australia Francesca Tardioli. Era caduta in depressione dopo il duro lockdown in Australia”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*