Il tema settimana NAIDOC per il 2021 – “Heal Country” [Guarisci il Paese!] – chiede a tutti gli australiani di continuare a cercare maggiori protezioni per le terre, le acque, i siti sacri e il patrimonio culturale delle popolazioni indigene australiane dallo sfruttamento, dalla profanazione e dalla distruzione.
“Il Paese che è più di un luogo e inerente alla nostra identità. Il Paese di cui parliamo come una persona, che sostiene le nostre vite in ogni aspetto: spiritualmente, fisicamente, emotivamente, socialmente e culturalmente.”
NAIDOC 2021 si apre oggi, domenica 4 luglio e si concluderà domenica 11 luglio. L’iniziativa invita la nazione ad abbracciare la conoscenza culturale e la comprensione del Paese delle Prime Nazioni come parte del patrimonio nazionale australiano e a rispettare ugualmente la cultura e i valori dei popoli aborigeni e degli abitanti delle isole dello Stretto di Torres così come fanno con le culture e i valori di tutti gli australiani.
“Per generazioni abbiamo chiesto misure più forti per riconoscere, proteggere e mantenere tutti gli aspetti della nostra cultura e del nostro patrimonio. Stiamo ancora aspettando quelle robuste protezioni,” afferma il sito della NAIDOC.
Il tema di quest’anno cerca anche una sostanziale riforma istituzionale, strutturale e collaborativa, qualcosa per cui generazioni di anziani aborigeni e la comunità hanno sostenuto, marciato e combattuto. “Healing Country significa finalmente risolvere molte delle ingiustizie eccezionali che hanno un impatto sulla vita della nostra gente.”
“Si tratta di ascoltare e mettere in pratica le aspirazioni dei popoli aborigeni e delle isole dello Stretto di Torres, che sono il culmine di generazioni di consultazioni e discussioni tra le nostre nazioni su una serie di questioni e rimostranze.”
“Dopo 250 anni, i nostri figli e le nostre generazioni future meritano di meglio.”
Non possiamo permetterci di lasciar passare l’opportunità molto concreta che si presenta ora di riforma basata su un cambiamento fondamentale nel rapporto che l’Australia ha con i popoli aborigeni e delle isole dello Stretto di Torres.
Ogni anno la settimana NAIDOC cresce in statura e profondità delle celebrazioni a livello comunitario, statale e nazionale. È un’opportunità per tutti gli australiani di riunirsi per celebrare la ricca storia, le diverse culture e le conquiste degli aborigeni e degli abitanti delle isole dello Stretto di Torres come le più antiche culture del pianeta.
La settimana NAIDOC è un’osservanza australiana che dura dalla prima domenica di luglio fino alla domenica successiva. L’acronimo NAIDOC sta per National Aborigines and Islanders Day Observance Committee. Ha le sue radici nel Giorno del lutto del 1938, ampliato in un evento lungo una settimana nel 1975.
Fonte: www.naidoc.org.au
Be the first to comment