Premiata per il riciclo l’Ambasciata d’Italia a Canberra

Per il terzo anno consecutivo l’Ambasciata d’Italia in Australia ha partecipato al progetto “ACT Smart Business Recycler” del Governo del Territorio della Capitale (ACT), ricevendo l’accreditamento per le buone pratiche di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, un piccolo, importante contributo a un futuro più sostenibile.

L’Ambasciatrice Francesca Tardioli  ha presentato con un post ufficiale sulla pagina social dell’Ambasciata la pergamena e il trofeo ricevuti.

Oltre 900 aziende in tutto l’ACT e Queanbeyan sono iscritte al programma ACT Smart, riconoscendo che è tempo di agire in modo intelligente e diventare responsabili nella protezione dell’ambiente attraverso un sano riciclo dell’immondizia.

ACT Smart Business Recycling è un programma gratuito per aiutare le aziende a mettere in atto programmi di riciclaggio efficiente e una gestione dei rifiuti sostenibile. Il progetto è aperto a tutte le aziende nell’ACT o nella zona di Queanbeyan, incluso le ambasciate.

Seguendo un semplice programma in 10 passaggi, l’Ambasciata ha provveduto a:

  • ridurre i costi di riciclaggio dei rifiuti in quanto più economico dell’utilizzo di una tradizionale discarica
  • ridurre gli impatti sull’ambiente, un fattore motivante per l’istituzione
  • beneficiare del riconoscimento pubblico, attraverso l’accreditamento annuale
  • soddisfare gli impegni ambientali delle politiche nazionali e internazionali

Una volta implementato il programma, l’Ambasciata è stata accreditata come ente ACT Smart riconosciuto. Oltre all’Italia, fanno parte del progetto ACT Smart anche le rappresentanze diplomatiche dei seguenti stati: Colombia, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Svizzera, Paesi Bassi e Slovenia.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*