Un successo internazionale la 4ª edizione del Premio svoltasi nella Sala Capitolare del Senato

Lo scorso 15 dicembre, alle ore 15:30, ha avuto luogo a Roma, su iniziativa di Fondazione ITALY nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva, l’attesissima 4a edizione del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD – Roma Special Edition.

Un vero successo e un evento internazionale intriso di storia, cultura, eccellenza e ricerca che ha lasciato il pubblico accorso, i relatori, gli ospiti, le istituzioni e i premiati senza parole. In particolare hanno apprezzato la cura per il dettaglio e la gestione ben coordinata.

Ideato e fondato dal Dott. Massimiliano Ferrara, Presidente di Fondazione ITALY, l’evento ha goduto del patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Regione Liguria, di Città Metropolitana Roma Capitale, di Città Metropolitana di Genova, della Città di Roma e del Comune di Genova. Condotto dalla giornalista Marilena Alescio, impeccabile nel gestire gli ospiti, i relatori e i premiati e che ha ben saputo coordinare tempi, dopo i saluti iniziali da parte dell’organizzatore, il convegno ha visto l’intervento dei cinque relatori:

• Dott. Ruggero Marino, giornalista, scrittore e poeta, tra i maggiori esperti e studioso a livello mondiale di Cristoforo Colombo;
• Prof. Edoardo D’Angelo, dottore della Sorbona, professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Napoli; • Dott. Pasqualino Buonfiglio, Presidente di SFP – Social Future Project Italia, associazione di promozione e tutela del Made in Italy, della cultura e del patrimonio italiano;
• Dott. Goffredo Palmerini, giornalista internazionale e scrittore, studioso dell’emigrazione italiana;
• Prof. Franco Leone, storico e ricercatore d’arte, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la Cultura Italiana.

Il convegno internazionale dedicato all’eccellenza di Cristoforo Colombo è stato arricchito da momenti memorabili, inclusa una esibizione musicale del duo Francesco Troilo Di Carlo e Albatea Internullo. Istituzioni e ospiti illustri hanno reso omaggio all’evento, con sorprese durante la consegna dei premi. L’organizzatore ha ricevuto un dipinto di Cristoforo Colombo donato da Vivian Belmonte, docente di discipline grafiche e pittoriche.

La Prof.ssa Anna Maria Lo Castro, assistente editoriale del settimanale “Allora!” di Sydney, ha inviato un saluto dall’Australia, mentre contributi video sono giunti dall’Avv. Antonella Brancaccio Balzano e dall’Avv. Frank Sommario dagli Stati Uniti. La cerimonia di premiazione ha visto riconoscimenti a diverse aziende e individui.

Tra i premiati, TOS – Travel On Set, Genesis Interiors, FENIK, Gino Venturi, Ruggero Marino, Puglia Top Quality, e altri, ciascuno elogiato per contributi significativi in vari settori. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con diverse istituzioni e media partners internazionali, riflettendo un impegno diffuso per promuovere l’orgoglio italiano nel mondo. La cerimonia ha chiuso con un premio alla carriera per Adriano Aragozzini, riconosciuto per il suo contributo alla promozione della musica italiana globalmente.

A conclusione c’è stata la distribuzione degli Attestati di Partecipazione agli ospiti presenti e alle realtà coinvolte. Al termine del convegno i relatori, i premiati e i prestigiosi ospiti sono stati invitati a partecipare a un aperitivo informale che ha avuto luogo presso i locali della Caffetteria Al Parlamento, in Piazza del Parlamento, 4.

Il momento conviviale è stato organizzato grazie alle aziende aderenti a Top Quality Italian Producers, produttori italiani che, negli Stati Uniti, promuovono il Made in Italy e la dieta mediterranea con missioni imprenditoriali e B2B in collaborazione con Accent Pr Mdr di Boston.

A rappresentare l’Italian Producers USA c’erano produttori e importatori del calibro di Leonardo Bozzi e Angel Mingues oltre a vari componenti della formazione imprenditoriale: Eccellenti i vini e spumanti offerti dalla prestigiosa Santero 958, leader di settore, con la presenza anche di Alessandro Mustarelli, che ne ha esaltato le qualità organolettiche e olfattive. E’ necessario ricordare che è stato un evento su iniziativa di Fondazione ITALY e che le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito del convegno sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

Il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD è stata l’occasione per parlare dell’Italia, delle sue eccellenze, della cultura italiana, a 360°, degli espatriati, dell’unicità del Bel Paese, dell’indiscusso talento italiano e del bello che ci contraddistingue nel mondo, ancor più consapevoli che solo INSIEME … si è più forti! L’appuntamento con il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD è per il 2024. In America e in Canada? Chissà, potrebbe essere.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*