“La memoria è come un vaccino contro l’indifferenza”: le parole di Liliana Segre dopo la sua nomina a senatrice a vita (*) ispirano il titolo del webinar organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta in occasione della Giornata della Memoria .
L’incontro online si terrà il 27 gennaio alle 15 (ora di Jakarta, le 9 ora di Roma). Parteciperanno Salvatore Cingari, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università per Stranieri di Perugia, e la dott.ssa Gloria Truly Estrelita, dottoranda in Storia presso Case/Ehess di Parigi.
Inoltre, dal 27 al 29 gennaio, ore 19 (ora di Jakarta), sulla piattaforma MYMovies, sarà fruibile il film di e con Giulio Base “Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma” (2020): la storia della Shoah raccontata attraverso l’avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani.
(*) “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza. E la può usare.” (dal messaggio di Liliana Segre dopo la nomina a senatrice a vita) (Inform)
Be the first to comment