Melbourne si prepara ad accogliere la XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 13 al 19 ottobre 2025, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.
Il tema di quest’anno, “Italofonia: lingua oltre i confini”, intende valorizzare la diffusione dell’italiano come lingua di cultura, memoria e creatività, capace di unire comunità diverse in ogni parte del mondo.
Il calendario degli eventi locali, promosso da Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Comites Victoria e Tasmania, Co.As.It., Dante Alighieri Society of Melbourne e Consolato Generale d’Italia a Melbourne, è ricco di appuntamenti che intrecciano letteratura, musica, didattica e momenti di riflessione.
Il 15 ottobre alle 17:30, l’Arts Hall della University of Melbourne ospiterà l’incontro “Donne di Sicilia”, dedicato al centenario della nascita di Andrea Camilleri. L’evento prevede esposizioni, letture e la proiezione del documentario “Io e la Rai”. Nei giorni successivi, il 16 ottobre, due scuole bilingui di Melbourne, Brunswick South Primary e Footscray Primary, vivranno un approfondimento didattico su Camilleri curato dal Comites.
Sempre il 16 ottobre, alle 18:30 presso il Co.As.It., il professor Campbell della Cornell University terrà una conferenza dal titolo “The Pandemic in Three Words”, in collaborazione con Monash University.
Non mancano i momenti dedicati ai giovani tra cui l’11 ottobre è in programma la cerimonia di premiazione del Dante Alighieri Poetry Recitation Competition 2025.
