Riunione per la Settimana della Cucina Italiana

Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne sta organizzando la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025” in collaborazione con vari partner locali e sponsor. L’evento punta a proporre un programma ricco di iniziative volte a valorizzare la cucina italiana, la dieta mediterranea e i prodotti autentici italiani.

Nel 2024 la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Melbourne ha coinvolto la partecipazione di chef rinomati come Guy Grossi e la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e la Camera di Commercio Italiana di Melbourne. Il tema della nona edizione è stato “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.

Le iniziative tipiche comprendono: eventi di degustazione, cene di gala, showcooking, seminari culturali e promozione di prodotti Made in Italy come Grana Padano, Gorgonzola, prosciutto di Parma, olio extravergine e vini selezionati. 

Tra gli sponsor figurano aziende note come Lavazza, San Pellegrino, Birra Moretti, Conga Foods e That’s Amore. L’edizione 2025 sarà nuovamente frutto di una stretta collaborazione fra Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, Camera di Commercio Italiana e numerosi partner locali. 

La riunione di coordinamento, tenutasi ad agosto 2025, conferma l’impegno nella realizzazione di un programma diversificato e di qualità, che offrirà esperienze culinarie, momenti di networking e attività di sensibilizzazione sul valore della cucina italiana autentica. 

Quest’anno il tema della X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo nel 2025 sarà: “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”.

Anche nel 2025, quindi, la settimana sarà un’occasione importante per promuovere le eccellenze gastronomiche italiane a Melbourne, rafforzare la partnership tra istituzioni italiane e operatori locali, e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, valorizzando l’autenticità e la qualità del Made in Italy. Ulteriori dettagli e il programma completo saranno pubblicati sui canali ufficiali del Consolato e dell’Istituto Italiano di Cultura nelle prossime settimane.