… e poteva andar peggio!

La domanda viene spontanea: ma quanto tempo ci vuole a contare 1700 schede? Al contrario del “noto giornalista” non ho mai fatto lo spogliarello delle schede e non ne ho la minima idea. A questo punto sorge un’altra domanda: ma se invece di quattro gatti votavano in 40.000 avremmo saputo i risultati nel 2023 oppure un po’ prima? 

Capisco che vi pagano solo $15.00 all’ora, ma di questo passo si rischia di far fallire le casse dello Stato che ha stanziato “solo” 9 milioni di euro. Ammetto che un po’ di curiosità ce l’ho. ‘

Lo spoglio sta procedendo a porte chiuse, quindi, più che notizie possiamo darvi pettegolezzi. Il nostro inviato speciale, nonostante fosse stato assicurato che si trattava di una cosa pubblica ma limitata a 20 persone, una volta arrivato negli uffici di Market Street gli è stato negato l’ingresso. Eppure era arrivato primo. Cose che succedono.

Pare che al momento la lista dei professori sia avanti di 200 voti. Per cui come regalo per il prossimo Natale prossimo già aspettarci la cittadinanza per tutti quelli che l’hanno persa, visti e residenza permanente per tutti, non più raccolta di mele, carote e affini, e documenti consolari in giornata… anzi, in poche ore senza bisogno di appuntamento. Tutto come promesso da programma elettorale. 

Prima di festeggiare, comunque meglio andarci cauti, perché solo il 50% di schede sono state controllate e considerata l’assoluta professionalità e imparzialità degli scrutinatori che alacremente controllano, la situazione potrebbe capovolgersi.

Questo scenario da fantascienza potrebbe creare qualche problema con i sostenitori di lista, ma non penso che ci siano molte probabilità di ribaltoni improvvisi.

La settimana prossima, forse, sapremo il risultato, conosceremo chi è stato eletto e chi invece dovrà aspettare altri 5 anni per avere un’altra possibilità di rappresentare la comunità.

Nel frattempo siamo rallegrati dell’impegno “assiduo e straordinario a fronte delle limitate risorse di personale” come ci fa sapere un nostro assiduo lettore, da parte di tutti gli addetti ai lavori.

Infine, ci è stato comunicato che all’Ufficio Elettorale è stata scrupolosamente conservata traccia agli atti che verranno messi a disposizione delle parti interessate. Non che avessi nessun dubbio e mi fa piacere.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*