Nelle lotterie si sa ci vuole fortuna. Pochi vincono, molti perdono. Questa è la natura, che ci vuoi fare? Direbbe Johnny Stecchino… Anche nell’estrazione dei nomi per formare il Comitato Elettorale Circoscrizionale ci vuole fortuna e la fortuna può palesemente favorire uno invece dell’altro, ma si sa, la fortuna è cieca. Non che faccia molta differenza, ma subito qualcuno ha gridato allo scandalo… forse per il fatto che l’estrazione è avvenuta in forma privata, senza le telecamere che inquadravano le palline con il numero scendere dall’imbuto.
Ma anche in mancanza di testimoni l’estrazione, ne sono certo, è stata fatta regolarmente, non potrebbe essere altrimenti. Le nostre istituzioni esistono a beneficio della comunità nel rispetto delle leggi e, in questo caso, dell’imparzialità. Il tutto convalidato con Decreto 14/2021, legge 23 ottobre 2003, n. 295, regolamento 286 del 2003, decreto consolare n. 10 3 del settembre 2021 e decretato ai sensi art. 16, commi da 2 a 5 e presieduto dal console generale d’Italia…
Certo che se la lotteria l’avessimo fatta noi senza tutti i decreti e commi le autorità avrebbero avuto qualche dubbio nei nostri confronti. Noi siamo esperti ad arrangiarci e non meritiamo molta fiducia. Potrei raccontarvi delle lotterie truccate delle nostre Associazioni, quando i biglietti venivano estratti da una manina innocente che nascondeva nel palmo della mano il biglietto con il numero vincente e, guarda caso, vinceva sempre uno dell’Associazione, soprattutto parenti. In privato posso dirvi i nomi, ma qui non è il caso… lo leggerete nelle “mie memorie” assieme ai nomi di quelli che imbrogliano i giovani con i punti della patente, quelli che promettono le montagne e poi ti mandano al mare…
Purtroppo il mio nome non è uscito dal bussolotto. Meglio così, dove l’avrei trovato il tempo di argomentare, protestare, cavillare? Le persone baciate dalla sorte sono tutte degne di rispetto e per tutti loro… quasi tutti loro, metterei la mano sul fuoco. Strano a dirsi, c’è pure un collaboratore di questo settimanale, ma questo non è stato sorteggiato, è stato inserito in qualità di capolista altrimenti sarebbe stato difficile spiegare la cecità della Signora Fortuna.
Par la cronaca i rappresentanti di lista designati sono Michele Fezza e Giovanni Testa, i supplenti sono Antonia Rubino e Maria Grazia Storniolo, i sorteggiati Ignazio Grignani, Victoria Meduri, Salvatore Restifa, Luana Campione, Luca Casagrande, Antonio Cataldo.
Be the first to comment