Celebrato il 25 Aprile

Nella chiesa di San Fiacre a Leichhardt, con la partecipazione di gruppi d’Arma e rappresentativi, si è voluto ricordare la Festa del 25 aprile.

Una corona è stata posta sull’altare e gli inni nazionali sono stati cantati da Lisa Genovese. Paolo Rajo ha letto una commovente “Preghiera del Soldato” a ricordo dei caduti per la Liberazione d’Italia.

A seguire, sono stati letti interventi e comunicati da parte del Comm. Antonio Bamonte, l’onorevole Francesco Giacobbe, l’onorevole John Sidoti e il presidente Comites Luigi Di Martino.

Il comm. Antonio Bamonte, in rappresentanza dell’associazione Carabinieri, ha ringraziato i partecipanti e informato che un comunicato è pervenuto da parte dell’onorevole Nicola Carè impossibilitato a presenziare alla celebrazione odierna. 

Alla commovente cerimonia che ha ricordato il sacrificio degli italiani per la liberazione del proprio territorio, è stato letto un comunicato da parte del console di Sydney che si è scusato di non poter partecipare alla cerimonia per impegni presi in precedenza.

A pagina 17, l’intero intervento dell’on. Francesco Giacobbe.

Gli Alpini di Sydney hanno celebrato la Festa della Liberazione con un ritrovo alla Baita degli Alpini ad Austral, situata all’interno Villaggio Scalabrini.

La cerimonia commemorativa è iniziata con l’alza bandiera e il canto degli inni nazionali. 

Dopo un minuto di silenzio per ricordare gli Alpini “andati avanti” Gianfranco De Zotti ha letto la preghiera dell’Alpino e un comunicato del presidente Nazionale Sebastiano Favero che potrete leggere integralmente a pagina 17.

Il presidente della sezione del NSW, Giuseppe Querin, ha voluto ricordare il sacrificio di tanti italiani che, combattendo hanno liberato l’Italia del nazifascismo. “Il 25 aprile è il giorno in cui l’Italia è stata liberata. Il giorno in cui è stata messa fine a diverse ingiustizie e il giorno in cui le persone, gli italiani, hanno lottato per una cosa che deve rimanere tale, la libertà. Oggi è un giorno importante e non dobbiamo dimenticarci chi ha dato la vita per la nostra libertà. Buona Festa della Liberazione”.

A seguire, gli Alpini hanno festeggiato la giornata al Club Italia di Lansvale con un magnifico pranzo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*