Accelera la tabella di marcia delle riaperture per Sydney e il NSW. Il premier Dominic Perrottet ha affermato che “l’estate nel NSW sarà buona” e intanto lo stato ha già raggiunto il tanto atteso obiettivo di vaccinazione a doppia dose dell’80%.
“Siamo all’80% nel NSW! È stata una lunga attesa, ma ce l’abbiamo fatta”, ha twittato Perrottet. “È fantastico dare questa notizia. Un enorme grazie a tutti gli infermieri e al personale dei centri di vaccinazione del NSW Health, ai medici di base, ai farmacisti e a tutte le persone che si sono rimboccate le maniche per portarci a questo traguardo”, ha aggiunto il Premier.
Nel tentativo di rilanciare un’economia martoriata da un lockdown lungo quasi quattro mesi, il neo tesoriere del NSW Matt Kean ha confermato le intenzioni del governo di riaprire
il NSW al mondo “il più rapidamente possibile”. Il tesoriere ha inoltre promesso 183 milioni di dollari per accelerare la costruzione di 1400 nuove case nella parte occidentale di Sydney, Coffs Harbour e Wagga Wagga, con l’intento di creare posti di lavoro per i commercianti.
“Questo aiuterà a riprenderci meglio perché creeremo 1100 nuovi posti di lavoro nell’edilizia, in gran parte nella parte occidentale di Sydney”, ha dichiarato Kean.
Il governo aprirà i confini il prossimo 1 novembre per consentire a tutti gli australiani, ai turisti e agli studenti di entrare nel paese, a condizione che siano completamente vaccinati.
Malgrado la decisione a livello statale, la mossa è stata respinta dal primo ministro Scott Morrison ore dopo, il quale ha affermato che la priorità sta invece nel garantire nel più breve tempo possibile l’ingresso ai 40.000 australiani sparsi per il mondo che desiderano tornare a casa. La decisione di classificare i genitori di cittadini australiani e residenti permanenti come parenti stretti è stata accolta con sollievo e una certa trepidazione.
La notizia positiva è che il NSW ha raggiunto il traguardo dell’80% della vaccinazione contro il COVID-19 una settimana prima del previsto e di conseguenza grazie alle nuove regole in vigore il numero di persone che possono far visita ad una famiglia, alle riunioni all’aperto e agli eventi all’aperto con biglietto è aumentato.
Le mascherine non devono più essere indossate negli uffici, lo sport può riprendere normalmente e le discoteche possono riaprire.
Il numero di visitatori ammessi in casa è aumentato da 10 a 20, esclusi i bambini di età inferiore ai 12 anni. All’aperto, il limite di assembramento è stato aumentato da 30 a 50, mentre il tetto agli invitati a matrimoni, ricevimenti di nozze e funerali è stato rimosso.
Per coloro che risiedono nella metropoli di Sydney (che include la Central Coast, Wollongong, Shellharbour e le Blue Mountains), dovranno aspettare fino al 1 novembre per viaggiare nelle aree regionali del NSW.
Lo stesso vale per quanti risiedono nelle aree regionali che non potranno accedere nella metropoli di Sydney fino a quella data.
Be the first to comment