“London Bridge Has Fallen”

Elisabetta, la monarca più longeva della Gran Bretagna, figura di spicco della nazione e presenza imponente sulla scena mondiale per sette decenni, è morta pacificamente nella sua casa in Scozia giovedì all’età di 96 anni.

La sua morte ha innescato la reazione di politici e funzionari di tutto il mondo. Il coronamento del successo di Elisabetta durante il suo lungo regno è stato quello di mantenere la popolarità della monarchia attraverso decenni di sismici cambiamenti politici, sociali e culturali che minacciavano di farne un anacronismo.

Alcuni commentatori descrivono il suo regno come un “età dell’oro” che ricorda quello della sua omonima Elisabetta I, che governò l’Inghilterra 400 anni fa durante un periodo di crescente potere e fioritura culturale. Altri affermano che l’impatto della 96enne sulla nazione è stato meno profondo di quello del suo illustre antenato.

Con la morte di sua madre, il principe Carlo è finalmente diventato re del Regno Unito e di altri 14 regni, ponendo fine a un’attesa di oltre 70 anni, la più lunga per un erede nella storia britannica. Il ruolo sarà scoraggiante.

La defunta madre di Charles era estremamente popolare e rispettata, ma lascia una famiglia reale che ha visto la reputazione offuscata e le relazioni tese, comprese le persistenti accuse di razzismo contro i funzionari di Buckingham Palace.\

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*