Patronato a Berkeley

Berkeley Neighbourhood Center, 28 giugno – Grande attesa questa mattina al Berkeley Neighborhood Center per l’apertura del nuovo sportello del patronato Epasa-Itaco. Già presente a Sydney, il patronato ha deciso di espandere i propri servizi a Wollongong, grazie all’interessamento di Stella Vescio dell’associazione Marchigiani, Maria Grazia Storniolo per il patronato e Maria Di Carlo, direttrice del centro.

Oggi è un giorno speciale: oltre all’inaugurazione, vengono spiegati i fini di questo sportello assistenziale, e un discreto pubblico di italiani residenti nella zona ha partecipato mostrando molto interesse all’iniziativa. Lo sportello di patronato prevede un’assistenza settimanale: tutte le settimane, un rappresentante del patronato sarà a disposizione dei connazionali per pratiche relative alle pensioni e altre necessità.

La prima persona che incontriamo è Maria Di Carlo, Operation Manager del Berkeley Community Centre. “Questo centro è dove noi serviamo tutti i membri della nostra comunità, offrendo informazioni, referrals, advocacy e tanti gruppi di supporto. Tutte le settimane, tutti i giorni, qui c’è sempre qualcosa. È un hub,” spiega Maria.

Come mai questa idea? “Beh, l’idea non è stata mia, è stata della comunità. Abbiamo ricevuto tante telefonate da persone che cercavano informazioni sui servizi del patronato. La burocrazia può essere molto complessa, soprattutto per gli anziani che ricevono lettere dall’Italia e non sanno come gestirle. Ecco perché ci siamo legati al patronato Epasa: per dare delle chiarificazioni e assistenza adeguata.”

Maria Grazia Storniolo, responsabile del patronato Epasa-Itaco per il New South Wales, prende la parola per spiegare l’origine e l’importanza del servizio a Wollongong. “L’idea di venire a Wollongong è nata qualche anno fa, in risposta a una richiesta della Federazione delle Associazioni Marchigiane. Abbiamo una comunità anziana che ha sempre più difficoltà a spostarsi per ricevere assistenza. Ora è il patronato che deve venire incontro a loro. Molte persone ci telefonano da tutta la regione, non solo da Wollongong, ma anche da zone come il Nord Wollongong e il Sud Illawarra.”

Maria Di Carlo ringrazia tutti i presenti e le autorità locali, tra cui il sindaco di Wollongong, Gordon Bradbury, e altri rappresentanti che hanno inviato le loro scuse per non poter partecipare.

L’evento è proseguito con gli interventi di Stella Vescio e Maria Grazia Storniolo, che hanno spiegato dettagliatamente i servizi offerti dal patronato. Maria Grazia Storniolo ha sottolineato l’importanza di servizi come l’income declaration e l’esistenza in vita, che sono fondamentali per mantenere attive le pensioni degli italiani all’estero. Ha inoltre spiegato come il patronato possa aiutare con il cambio di indirizzo, coordinate bancarie e altre formalità burocratiche.

L’evento si è concluso con un rinfresco preparato dalle volontarie del centro e il tradizionale taglio della torta di buon auspicio, gentilmente donata da Siderno Pasticceria. Tra i graditi ospiti, Eileen Santolin, la segretaria dei Trevisani nel Mondo, è venuta appositamente da Sydney.

Questo evento ben organizzato e ben frequentato segna un importante passo avanti per la comunità italiana di Wollongong, che ora potrà beneficiare di un’assistenza più vicina e accessibile grazie al nuovo sportello del patronato Epasa-Itaco.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*