Piove

Sydney ha ufficialmente registrato l’anno più piovoso della storia. Di conseguenza, l’ufficio meteorologico ha emesso un avviso di maltempo per le regioni del NSW, poiché si prevede che le condizioni meteorologiche in tutto lo Stato peggioreranno con l’arrivo di forti piogge, tempeste e pericolose inondazioni.

Il ministro dei servizi di emergenza del NSW Steph Cooke ha affermato che lo stato è “al momento nel mezzo di due sistemi di tempo piovoso”.

Un avvallamento e un fronte freddo si trovano su gran parte del NSW e si prevedono tempeste e potenziali inondazioni.

“Nelle prossime 24-36 ore è probabile che assisteremo a un aumento delle precipitazioni nelle zone dell’entroterra meridionale come Bathurst e anche in tutta Sydney – ha affermato Cooke – Ci aspettiamo che le condizioni meteorologiche si deteriorino in questo periodo e su questa base chiediamo alle comunità di lavorare con noi. Siamo consapevoli del fatto che le vostre comunità hanno subito quattro inondazioni in un periodo di 18 mesi e riconosciamo l’ansia che alcuni di voi proveranno”, ha detto Cooke.

Inondazioni minori si stanno verificando a North Richmond ed è possibile a Penrith, e sono possibili nuove inondazioni da lievi a moderate a Menangle.

“La cosa migliore che possiamo fare – avverte il premier del NSW Dominic Perrottet – è continuare a seguire le istruzioni e fare attenzione sulle strade, non guidare attraverso le inondazioni ed essere semplicemente consapevoli delle circostanze difficili che ci attendono”. 

Battuti tutti i record

Mentre Sydney ha battuto il record per la pioggia, il NSW rimane a rischio inondazioni. Un record imbattuto per 72 anni, è crollato quando Sydney ha registrato il suo anno più piovoso; un record che risale a 164 anni fa, quando si iniziarono i rilevamenti meteorologici ufficiali.

Questo è uno dei quattro record meteorologici infranti in tutto il New South Wales poiché anche la costa orientale dell’Australia è stata inondata.

Poco dopo le 13 sabato, la città di Sydney ha registrato un totale annuo di 2199,8 mm di pioggia e  non è finita, perché il diluvio deve ancora arrivare. Il record precedente era stato stabilito nel 1950 e si attestava a 2194 mm.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*