Si, No, Forse?

Sono sempre stato dell’idea che le decisioni per una persona libera debbano essere prese dalla persona libera, non da un Governo o un gruppo di Giudici più o meno attempati che, il più delle volte, decidono su ordini di un Partito.

Già in America si parla delle votazioni di novembre in riferimento all’esito della decisione della Corte Suprema che ha affermato come non esista un diritto all’aborto nella Costituzione Americana lasciando ai singoli Stati la facoltà di decidere. Sempre secondo il mio parere, l’uomo diventerà finalmente “civile” quando sarà in grado di prendere le decisioni “giuste” senza dover essere obbligato da una religione, una legge o da un decreto.

Basta guardare al nostro Parlamento e chi fa le leggi per rendersi conto che siamo obbligati “per legge” a fare cose proposte da persone che non agiscono secondo coscienza, ma secondo interesse. Avete mai discusso con voi stessi se quell’ordine sia giusto o ingiusto? “È legge” vi risponderanno i più e come tale “Dobbiamo rispettare la legge”.

Rispettare posso capirlo, allo stesso modo in cui rispettiamo un dogma imposto da un libro scritto millenni fa, ma la decisione no, quella deve essere lasciata alla tua coscienza, se ne trovi ancora un po’ nei meandri del tuo cervello.

Semplifico il “mio” concetto: Non devo essere multato per eccesso di velocità, sono io che devo capire il rispetto per non infrangere il limite di velocità, non la paura della multa.

 Nell’edizione della prossima settimana, il nostro “pannello” di esperti (?) risponderà alle tre domande secondo “coscienza” e non secondo “dogmi” o “leggi”.

Certamente nessuno sarà d’accordo con il parere degli altri, ma è pur sempre il primo passo verso la “civilizzazione” del genere umano… più o meno.

Io per primo sono disposto a cambiare idea, ma devi convincermi, devi farmi capire che la civilizzazione come la conosciamo oggi sia sulla strada giusta e non segua “dittature” tuttalpiù create da interessi.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*