Soccorsi agli alluvionati

Migliaia di residenti colpiti dalle inondazioni nella regione dei fiumi settentrionali del NSW sono stati esclusi dagli aiuti finanziari del governo federale, costringendo il governo a negare le accuse che i contributi di emergenza legati a possibili tornaconti politici.

A seguito delle catastrofiche inondazioni, il primo ministro Scott Morrison ha annunciato un piano per concedere ai residenti delle aree colpite due ulteriori pagamenti di emergenza del Commonwealth di $1000 limitatamente per coloro che risiedono nei comuni di Richmond, Lismore e Clarence Valley.

Per altre importanti aree della regione come Tweed, Byron e Ballina, colpite dalle inondazioni, non sono stati concessi i due pagamenti aggiuntivi stanziati dal governo. Due delle tre aree si trovano nell’elettorato laburista di Richmond, il che ha suscitato accuse secondo cui gli stanziamenti potrebbero seguire un filo politico in vista delle elezioni.

Ballina si trova per metà nel seggio laburista di Richmond e per metà nell’adiacente seggio dei Nationals di Page. Migliaia di case nella maggior parte della città sono state evacuate la scorsa settimana a causa delle pesanti inondazioni. Più di 2500 case nel nord del NSW sono state dichiarate inabitabili a seguito delle inondazioni e il governo ha fatto comunque intendere che potrà ampliare la portata dei finanziamenti.

Un portavoce dell’Agenzia nazionale per la ripresa e la resilienza ha chiarito che i contributi iniziali si sono concentrati sulle tre aree più colpite dalle acque alluvionali, una classificazione determinata da fattori come la popolazione residente e il numero di richieste di contributo per i fondi di emergenza.

“Non si sono mai verificati eventi di alluvione in questa parte dell’Australia come questa”, ha affermato il primo ministro Scott Morrison. “Stiamo esaminando altre aree interessate per vedere come possiamo estendere il supporto finanziario”. Gli abitanti delle aree che hanno ottenuto il finanziamento aggiuntivo potranno ancora beneficiare del pagamento iniziale per i nuclei familiari, $1000 per ogni adulto colpito e $400 per ogni bambino.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*