Il lusso non è un peccato

Sfido chiunque che, almeno una volta nella vita, non abbia sognato di vivere nel lusso, avere una bella casa, magari vicino al mare, magari una bella macchina e vacanze da sogno.

Quanti di noi ogni settimana giochiamo la schedina del lotto per vincere e magari vivere da nababbi; suvvia facciamo i seri, in questi giorni sui social e giornali italiani è scoppiata una “farsa” polemica contro Giuseppe Conte: la sua colpa ed essere andato in vacanza a Cortina, albergo di lusso, chi non l’avrebbe fatto?

Qualcuno obietta che chi parla di difendere i “Poveri” poi con quale coraggio si fa vedere in pubblico mettendo in mostra il suo lusso. Non ci vedo nulla di male, nel vivere nel lusso, anche perché Conte non ha rubato nulla a nessuno, mi sembra che abbia lavorato nella sua vita è forse è stato anche bravo a fare i soldi, le due cose, vivere nel lusso e difendere le classi più deboli non ha nessun contrasto morale.

Allora dobbiamo scandalizzarci anche del lusso di uno che si chiama Ronaldo, eppure lo applaudiamo, magari se lo incontriamo ci facciamo anche un selfie.

Che ne sappiamo noi se queste persone nel silenzio, nel privato della loro vita cosa fanno per i più deboli?

Conosco tanti ricchi poveri e tanti poveri ricchi.

Quando lavoravo in Arabia Saudita, ho viaggiato in aereo privato, sono stato al fianco dei miei capi, andavano a Roma, Milano, Ancona, spendevano cifre che io non li spenderò mai in tutta la mia vita e pure ho visto fare azioni di beneficenza.

Per esempio all’ospedale di Ancona hanno fatto un assegno che se ne li davano a me, avrei comprato una casa in Australia.

A Jeddah per esempio hanno una fondazione caritatevole dove ogni mese erogano dei fondi per famiglie disagiate dove tra l’altro vivono in dei palazzi senza pagare nulla di proprietà della fondazione, la stessa fondazione ha un centro medico dove ci sono venti posti per fare la dialisi, con attrezzature d’avanguardia.

La morale è che noi non sappiamo dietro ogni ricco cosa c’è, avvolte giudichiamo senza sapere, eppure vorremmo essere ricchi, questa è la vera ipocrisia, sognano di essere ricchi ma critichiamo chi magari ha lavorato bene nella sua vita, facendo magari sacrifici, magari Conte in un suo passato non aveva i soldi per studiare e forse i suoi genitori hanno fanno sacrifici per permettergli gli studi, quanti imprenditori italiani di successo sono partiti da zero? Giudichiamo le persone, in politica, per quello che fanno non per come vivono, non ci trovo nulla di grave.

Anche il Papa, vive nel lusso come tutti i Cardinali e pure ci inginocchiamo dinanzi a lui, ipocrisia a senso unico ? Il lusso non è peccato, il peccato lo commette chi può aiutare e non lo fa.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*