Ad un tratto mi sono accorto che l’inverno è arrivato, mi ha colto di sorpresa.
Ma come mai che fino a ieri ero giovane. Avevo 23 anni quando mi sono sposato, a 26 anni avevo tre figli, a 30 quattro e a 42 cinque. Dove sono finiti tutti quegli anni? Dove è andata la mia giovinezza?
Ricordo bene di aver visto persone anziane nel corso degli anni e di aver pensato che erano lontane anni luce da me e che l’inverno fosse così lontano che non riuscivo a immaginarlo. Invece, eccoci qua! Ora sono entrato in questa nuova stagione della mia vita impreparato per tutti i dolori e le perdite di forza e l’incapacità di fare le cose che sono sempre riuscito a fare!
I miei amici sono in pensione e stanno diventando grigi… si muovono più lentamente e ora li vedo come una persona anziana come me.
Alcuni sono in condizioni migliori e altri peggiori di me… ma vedo il grande cambiamento. Non come quelli che ricordavo giovani e pieni di vita… ma, come me. La loro età inizia a mostrarsi e ora siamo quelle persone anziane che vedevamo e che non pensavamo saremmo mai diventate.
Una cosa mi consola e quasi mi rallegra. So che anche se l’inverno è arrivato, e non so quanto durerà, so di sicuro che quando sarà finito qui, in questa terra, inizierà una nuova avventura da qualche altra parte!
Non ho rimpianti. Anche se ci sono cose che avrei voluto fare ma non ci sono riuscito per molti motivi, non tutti a me imputabili, come, ad esempio, la mancanza di tempo. Ma davvero sono orgoglioso che ci sono molte altre cose di cui sono felice di essere riuscito a fare.
Un consiglio a chi è lontano dalla stagione “invernale”: Qualunque cosa desideri realizzare nella tua vita, fallo in fretta! Non rimandare le cose troppo a lungo!
Non sai mai quando inizierà il tuo inverno.
La vita passa troppo velocemente!