Inner West Council, tra bagarre e nuove elezioni

Il Consiglio Comunale dell’Inner West continua ad essere sotto i riflettori, con il Sindaco Darcy Byrne che secondo il Daily Telegraph “è stato chiamato a dimettersi dai suoi avversari,” nel mezzo di scene definite “caotiche” durante una recente seduta di consiglio.

Sempre da quanto si apprende dal Telegraph, “li Tribunale Civile e Amministrativo del NSW sta decidendo se il popolare sindaco laburista debba essere sospeso dalla sua posizione.” Il primo cittadino sarebbe stato accusato di abuso d’ufficio per aver richiesto ai consiglieri di scusarsi per affermazioni contro di lui dopo aver inviato loro una lettera dal proprio legale.

Cr Byrne ha affermato di essere stato diffamato in un post su Facebook e di aver pensato di intraprendere un’azione chiedendo che venisse votata una mozione di scuse da parte del consiglio comunale. Il tribunale ha dichiarato che “nel proporre e votare le mozioni, il sindaco potrebbe essere influenzato dal suo interesse privato.”

In una recente seduta, una mozione che contemplava la richiesta di dimissioni del sindaco è stata modificata in una dichiarazione di sfiducia nei confronti di Byrne. La mozione è stata emendata fino a farla coincidere con le conclusioni raggiunte dal tribunale amministrativo contro il sindaco e alla violazione del codice di condotta. L’emendamento è stato approvato dai Verdi, un liberale e due consiglieri indipendenti.

Le bagarre interne al consiglio comunale sembrano non aiutare la popolazione residente. “E’ stato un mandato molto teso in gran parte a causa dell’odiosa alleanza tra laburisti, liberali e indipendenti conservatori”, ha detto il consigliere dei Verdi Rochelle Porteous, e “non è una sorpresa che negli ultimi giorni di questo consiglio vediamo questo attacco l’uno contro l’altro.”

Recentemente, il consiglio comunale ha deciso di indire un referendum dove i residenti saranno chiamati a decidere il ritorno ai tre comuni separati di Leichhardt, Marrickville e Ashfield. La nascita dell’Inner West Council è avvenuta a seguito dell’unione imposta dal governo statale nel 2018.

Nel frattempo, il consigliere Julie Passas, eletta nelle liste liberali è stata esclusa dal partito per le prossime elezioni. Il Sindaco Byrne e la Lobby Gay e Lesbiche del NSW si sono detti “lieti” di aver appreso della decisione. “Non c’è posto per l’omofobia o la transfobia nella nostra comunità o in qualsiasi altra comunità,” hanno affermato.

Il consigliere liberale Vittoria Raciti ha annunciato la sua candidatura per Leichhardt da indipendente alla prossima tornata del 4 settembre 2021. Sembra proprio che i liberali non daranno l’endorsement ad alcun candidato per l’elezione del Comune dell’Inner West. “Ho trovato il consigliere Raciti una persona integerrima e rispetto la sua decisione di riproporsi come candidato indipendente,” ha affermato il Sindaco Byrne.

Anche l’italo-australiano Christian Bracci, già presidente della GIA Network e della Majors Bay Chamber of Commerce ha ufficializzato la sua candidatura alle prossime elezioni, esprimendo in un post sulla propria pagina social, “un forte desiderio di essere un rappresentante della fantastica e favolosa comunità dell’Inner West.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*