Li megghju figghji si ‘ndi jiru fora

Mentre gli italiani d’Australia affrontano la crisi pandemica e con imminenti elezioni Comites, dove ancora non si sa come affrontare la problematica sulle presentazioni delle liste e la campagna elettorale, l’onorevole Carè se ne va in giro per le città calabresi a fare campagna elettorale per il Pd.

Sembra che il “nostro” rappresentante si stia costruendo un orticello tutto suo da quelle parti, stando ad alcune voci informate, puntando ad ottenere un incarico all’interno del Partito tramite un seggio sicuro in Calabria. Quest’ultima possibilità è già in costruzione da tempo, data la poca voglia dell’onorevole di confrontarsi in Australia; oppure crede che la nostra circoscrizione verrà ridimensionata o accorpata con altre, visto la riduzione dei parametri, ivi compresi quelli esteri.

C’è chi dice che alle prossime elezioni politiche in programma nel 2023, salvo sorprese, la nostra circoscrizione vedrebbe ridotto il numero di rappresentanza, solo con un Senatore: quindi senza un rappresentante alla Camera.

Voci dall’interno si dicono certe di un ridimensionamento delle Circoscrizioni Estere.

Sinceramente, ritengo che nulla cambierà anche perché risulterebbe incostituzionale la rappresentanza di un solo parlamentare per la nostra circoscrizione. Ma in politica, si sa, tutto può accadere e, se fosse veramente così, con chi ci accorperebbero? Con l’Europa, con l’America Meridionale? Con l’America Settentrionale?

Dovrebbe cambiare tutto l’assetto dei seggi e la legge elettorale; sicuramente in Italia ci saranno dei cambiamenti con eventuale nuova legge elettorale, ma trovo utopico il cambio di una sola virgola nei seggi esteri. Forse sarò smentito dai fatti… chissà.

Immaginatevi un candidato canadese a fare la campagna elettorale in Australia o viceversa. Chi parla di cambi di circoscrizioni, evidentemente, lo fa solo per intorpidire le acque o magari per giustificare un cambio politico stesso.

In sostanza, anche se ci toglieranno una rappresentanza, siamo già abituati perché, al momento, non ne godiamo. I nostri due rappresentanti, forti anche della scusa delle pandemia, sono risultati assenti, lontani e silenziosi; quindi, anche se venissero esclusi, la nostra circoscrizione non ne sentirebbe la mancanza.

All’onorevole Giacobbe auguriamo un buon e felice pensionamento, mentre all’onorevole Carè una buona campagna elettorale in Calabria.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*