Nuovo terminal Western Sydney International

Il nuovo aeroporto Western Sydney International (Nancy-Bird Walton) ha raggiunto una tappa fondamentale con l’inaugurazione ufficiale del suo terminal all’avanguardia. Con la fine della fase di costruzione, il progetto entra ora nella fase operativa, in vista dell’apertura prevista per la fine del 2026.

Progettato per funzionare 24 ore su 24, l’aeroporto ospiterà voli nazionali e internazionali sotto un unico tetto, favorendo collegamenti rapidi e comodi. Più di 2.000 lavoratori hanno impiegato circa 9 milioni di ore per realizzare il terminal, pensato per offrire efficienza e modernità.

Anthony Albanese ha definito il traguardo come esempio di progresso nazionale: “Per il futuro dell’Australia, penso al Western Sydney International Airport”, ha dichiarato. “Penso ai posti di lavoro e alle opportunità che questo progetto ha già creato, e che continuerà a generare per Sydney e per l’intera nazione. Questo aeroporto alimenterà la crescita economica e potenzierà la produttività.”

Negli ultimi mesi sono stati completati anche la pista di 3,7 chilometri e le opere a terra, tra cui strade, ponti, parcheggi e infrastrutture. Dall’inizio dei lavori nel 2017, oltre 360 imprese locali hanno beneficiato di oltre 500 milioni di dollari di investimenti, generando 11.650 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno all’anno, più della metà dei quali occupati da residenti della zona.

La deputata federale per Werriwa, Anne Stanley, ha evidenziato il cambiamento già in corso per la comunità locale: “Il raggiungimento di questo nuovo traguardo nella costruzione dell’aeroporto porta con sé la promessa di migliori opportunità per i residenti”, ha detto. 

“Lavori, strade, case e ferrovie sono già in sviluppo grazie al potenziale offerto dal nuovo aeroporto. Sono davvero felice di condividere questo momento con tutti.”