Votare, oh, oh… fotocopiare, oh oh, oh ho!

Dopotutto pare che elezioni dei Comites vadano avanti. Non nel termine “andare avanti” che per gli Alpini significa andare all’altro mondo, ma nel senso che le elezioni si terranno. 

Finalmente dirà qualcuno, perché si chiederà qualcun altro. Ho aspettato invano annunci ufficiali da parte delle Autorità competenti (?) ma a tutt’oggi niente. Comunque la notizia sembra veritiera perché arriva via qualche passaggio qua e là direttamente dalla FILEF, un’organizzazione degna di rispetto. 

È indirizzata genericamente ad un Presidente, con sotto una lista di tutte le Associazioni o quel che resta delle Associazioni, del NSW. Quindi deduco che sia stata inviata dalla Filef dopo, probabilmente, averla ricevuta dall’alto: “Gentile Presidente – inizia la missiva – come forse già saprà, il 3 dicembre si voterà per le elezioni del Comitato degli Italiani all’Estero COMITES NSW”. Io non lo sapevo ma i presidenti già sapevano… interessante. Ma non perdiamoci in quisquilie. “Tutti i nostri connazionali all’estero saranno chiamati a votare per le elezioni dei Com. It.Es., che si terranno il 3 dicembre 2021″. Siamo chiamati… io non ho sentito niente, non ho ricevuto niente. 

Inoltre, se voglio far valere i miei diritti e votare devo fare domanda perché “il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale … almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni”. La missiva conclude con “Per maggiori informazioni sui Com. It.Es. visita il sito della Farnesina”. Ho provato a “klikkare” ma il link non funziona. Essendo uno che non si arrende facilmente sono andato direttamente nel sito della Farnesina e il link funziona correttamente… qualche volta succede. 

Superfluo scrivere che tutto questo lo faccio per la comunità e la pubblicità alle votazioni è fatta a titolo gratuito e a beneficio dell’informazione libera, come giustamente sostiene la nostra Costituzione: Articolo 21 della Costituzione italiana “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

Non leggo il bisettimanale anche perché quando chiesi l’abbonamento il nostro amministratore rispose “non ce lo possiamo permettere ma, se per caso ci fosse qualcosa di interessante vai all’edicola e compra solo il numero che ti interessa”. Purtroppo tutta questa generosità non ho potuto utilizzarla perché al giorno d’oggi è diventato difficile andare all’edicola.

Fortunatamente non mancano gli amici abbonati che ritagliano qualche articolo che credono possa interessarmi, anche se le “pagine dei morti” non sono il mio miglior passatempo letterario. La scorsa settimana ho ricevuto una fotocopia, di cui posso dire il peccato ma non il peccatore, di un articoletto con tanto di foto del filantropo che informa l’inizio della donazione di soldi ai poveri ragazzi italiani che sono rimasti senza lavoro da 8 mesi e nessuno si prende cura di loro, nemmeno il Consolato. 

Ovviamente a noi non hanno fatto sapere niente, come al solito, metti caso che gli rubiamo l’idea… non si sa mai. Verso sera altra fotocopia. La nostra ex collaboratrice è passata dall’altra parte? Beh, siamo in democrazia e ognuno fa quello che vuole. Ne abbiamo acquistati tre e persa una… siamo ancora in profitto. Tanti auguri e spero che venga retribuita al pieno delle sue qualità.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*