L’ex vicepremier del NSW John Barilaro avrebbe detto al suo capo del personale che il ruolo di commissario per il commercio degli Stati Uniti era il lavoro che avrebbe voluto fare una volta abbandonata la politica.
Secondo un’inchiesta, l’ex capo di gabinetto del vicepremier, Mark Connell, ha rilasciato una dichiarazione alla commissione parlamentare che indaga sulla controversa nomina di Barilaro per un posto da commissario al commercio dello stato del NSW che gli avrebbe garantito uno stipendio annuale di $500.000 e una nuova vita a New York.
Connell ha affermato di aver avuto una conversazione con Barilaro nell’aprile 2019, dopo un incontro con l’allora tesoriere Dominic Perrottet e il ministro Stuart Ayres.
“Mi disse: ‘Sono appena tornato da un incontro con Dom e Stuart per quanto riguarda il commercio'” – ha scritto Connell nella sua dichiarazione – “E riporteremo l’Agente Generale a Londra, così come un sacco di altri incarichi in tutto il mondo’.”
L’ex capo di gabinetto ha dichiarato che Barilaro avrebbe detto: “Ecco fatto, questo è il lavoro per quando lascerò questo posto”. Secondo Connell la conversazione è continuata. “Risposi al signor Barilaro e gli dissi, ‘ma John, il ruolo di agente generale sarà ricoperto molto prima che tu ti ritiri da questo posto'”, allorché “Il signor Barilaro rispose: ‘Non voglio andare a Londra, caxxo, vado a New York'”.
Connell ha detto di aver sottolineato che l’attuale ufficio era in California. “Il signor Barilaro ha risposto e ha dichiarato: ‘Farò in modo che ne mettano uno a New York, è lì che andrò'”. Connell ha lavorato per Barilaro come capo di gabinetto da aprile 2017 a dicembre 2019.
L’onorevole Barilaro ha fortemente negato di aver detto quei commenti. “Confuto completamente la dichiarazione del signor Connell”, ha affermato Barilaro ai media.
“La conversazione che ha ricordato è fittizia, falsa e serve solo a ricordare il motivo per cui abbiamo dovuto separarci”. Secondo il parlamentare, al pubblico non è stato detto il quadro completo di ciò che è accaduto.
“Se questa inchiesta è genuina nel suo intento di comprendere il processo e la verità con cui sono stato nominato, allora sicuramente sarei chiamato a fornire immediatamente questo dettaglio”, ha affermato Barilaro.
Il premier del NSW Dominic Perrottet ha affermato di non essere a conoscenza del fatto che Barilaro abbia fatto commenti. “L’ex vicepremier, il ministro Ayres ed io abbiamo avuto numerose discussioni nel 2019 in relazione alla creazione di Global NSW, e in nessuna di queste discussioni è mai stato sollevato che l’ex vicepremier avrebbe ricoperto una posizione come commissario al commercio”, ha detto Perrottet.
L’opposizione ha descritto la rivelazione di Mark Connell come “esplosiva”. “Questa importante rivelazione probabilmente conferma ciò che molti sospettavano”, ha detto il leader dell’opposizione Chris Minns.
Be the first to comment