Stavo pensando di impormi un’autocensura non tanto perché quello che scrivo non corrisponda a verità, ma in quanto chi legge è molto permaloso e non ha la minima idea cosa significhi diritto di critica.
Il diritto di critica, come il Diritto di cronaca, è disciplinato dall’art 21 della Costituzione Italiana il quale, nel primo comma, recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Ciò implica come ogni avvenimento può essere giudicato da qualsiasi cittadino, il quale è legittimato a farlo dalla Costituzione. Ma se cerchi di esercitare il tuo diritto, subito scatta la censura preventiva… non accordandoti i fondi sufficienti per divulgare la tua critica.
La critica, come sancito dalla Costituzione, dovrebbe generare una reazione da parte del suo pubblico (che sia positiva o negativa), toccare avvenimenti dei quali la comunità può sentirsi partecipe, per i quali sia incuriosita e stimolata a dover dire la sua. È su questo che trova il suo fondamento il diritto di critica. Ma, nel nostro caso specifico, un immaginario confine è stato creato e ci si accusa di travalicare il confine. Successe anche a Cesare travalicando il Rubicone, ma ormai il dado era tratto. Interessante concetto il diritto che non è un diritto, ma un freno al diritto d’espressione.
Nella nostra comunità, quella che ci accusano di dividere, germoglia il fiore dell’ipocrisia, da sempre. A te vengono a dire quanto sei bravo e come svolgi bene il tuo lavoro, a me vengono a dire quanto sei insufficiente e come male svolgi il tuo incarico.
Dal diritto di cronaca all’ipocrisia il passo è breve. E questa purtroppo è una qualità che non possiedo. Se penso che sei un cretino lo dico… purtroppo questo è un vizio che difficilmente riuscirò a debellare. Ma questo mio pensiero potrebbe essere un parere personale e proverò in futuro di astenermi a commenti che potrebbero offendere il ricevente, perché è risaputo che la verità fa male.
Dovrei iscrivermi ad un corso di scuola diplomatica… per capire se travalicando mi bagno i piedi…
Be the first to comment