La Rinascita della Comunità: fatti e non parole

Nella recente uscita degli Alpini, un giovane si è unito all’allegra compagnia, dimostrando che anche i non alpini sentono il richiamo della comunità e sentono il bisogno di partecipare. In un episodio apparentemente insignificante, risuona la frase di Galileo: “Eppur si muove”.

Il cambiamento, anche se graduale, sta finalmente facendo breccia nella comunità apparentemente sopita. Si dimostra che i morti, in realtà, non sono mai stati tali, ma semplicemente dormivano. La redazione di Allora!, guidata dalla volontà di condividere gli eventi comunitari, non segue unicamente il sentiero dei profitti pubblicitari, ma si dedica alla divulgazione delle notizie di interesse pubblico.

È solo un osservatore miope che può affermare che il nostro settimanale non stia risvegliando gli animi degli associati sonnolenti. Feste e incontri pullulano di nuova energia, con persone desiderose di conoscere e partecipare attivamente.

Per troppi anni, non è stato fatto abbastanza per rinnovare le associazioni. L’informazione è rimasta nelle mani di pochi benevoli, che non hanno saputo guardare al futuro. Man mano che le file si facevano più anziane e spente (me compreso), si sono chiusi i battenti ai giovani. Personalmente, ho fatto il mio tentativo, ammetto il mio errore e la mia mancanza di persistenza. Le sfide facili hanno poco valore, solo quelle difficili, una volta superate, portano un autentico valore.

Non si può formare un’associazione giovane con pochi elementi; occorre il supporto dell’intera comunità, che negli ultimi anni ha visto una notevole crescita. È fondamentale che questi giovani possano partecipare agli eventi, magari sostenendo parzialmente il costo del biglietto d’ingresso.Non posso fare promesse a nome di altri, ma per coloro che conosco, cercherò di ottenere sconti, anche fino al 50%, per quei giovani desiderosi di partecipare agli eventi. Sono fermamente convinto che ciò sia possibile. Ci credo. I giovani sono meglio informati e pronti ad inserirsi in nuovi contesti, bisogna solo rendere loro facile l’approccio allo zoccolo duro della comunità di un tempo.

Ora guardiamo al futuro e, a costo di finanziare usando le esigue risorse di Allora!, vogliamo veramente dare una svolta. La conoscenza è tutto, e solo partecipando si impara e ci si arricchisce. L’offerta è valida per tutti i giovani, ad eccezione di coloro che hanno votato contro i contributi a questa testata. Giusto sì, sciocco no.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*