Quirinale, Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

La fumata bianca è arrivata all’ottava votazione. Con 759 voti Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. L’Aula della Camera gli ha dedicato un lunghissimo applauso di quasi 5 minuti, tra i più lunghi che la storia della Repubblica italiana possa ricordare in occasione dell’elezione del capo dello Stato. Le forze politiche hanno raggiunto un’intesa sul nome di Mattarella dopo giorni e notti ricchi di interlocuzioni, vertici, veti e litigi.

«Avevo altri progetti. Ma se serve sono a disposizione», aveva detto Mattarella stamane ai capigruppo di maggioranza. Decisivo l’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi che ai leader di partito ha suggerito quanto opportuno fosse in questa fase il Mattarella bis «per il bene e la stabilità del Paese». In serata il capo dello Stato riassume l’epilogo nel suo messaggio di saluto: «Le emergenze che stiamo ancora vivendo impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini». Il giuramento del presidente è previsto per giovedì alle 15.30.

Il presidente della Camera Fico ha letto il verbale con l’esito dell’elezione e lo ha consegnato al capo dello Stato Mattarella che ha rilasciato un breve messaggio.

«Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini». (Open)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*