Don Alberico è uno dei pionieri della comunità italiana in Australia. Dalla metà degli anni Sessanta, ha continuamente promosso il benessere dei migranti che si erano stabiliti nei sobborghi occidentali di Sydney. Amante di storia, teologia, filologia e lettere antiche, e da qui la sua passione per le lingue latina e greca.
Dal suo arrivo in Australia, riluttante agli inizi, ha promosso gli ideali di mutua comprensione, cooperazione e integrazione tra i nuovi arrivati ed i vecchi coloni e sono stati avviati molti progetti come la costruzione della Chiesa-Santuario in onore di San Benedetto, Patrono d’Europa, quando era Assistente Sacerdote del Parroco Don Bede Barcatta.
Quando fu eletto parroco nel 1976, Don Alberico continuò con la costruzione del Mary MacKillop College a Wakeley, del villaggio SWIAA e della casa di cura a Bossley Park e molti altri progetti nella parrocchia di St Gertrude’s Smithfield e nella sua comunità circostante.
Don Alberico (Damiano) Jacovone è stato il parroco di St Gertrude’ Parish Smithfield più longevo fino ad oggi, dal 1978 al 1997, dove ha servito la parrocchia prima come assistente parroco e poi come parroco. Un totale di 34 anni di pastorale e devozione nella parrocchia di Smithfield.
Nato Damiano Jacovone il 14 gennaio 1936 in provincia di Matera, a sud di Napoli, nella regione meridionale italiana della Basilicata, Don Alberico, ha tanti bei ricordi della comunità italiana del Western Sydney, con i suoi orti, le loro celebrazioni in devozione dei giorni di festa e sempre pronti a rimboccarsi le maniche, strumenti in mano e pronti a donare anche quando erano in difficoltà; ciò al fine di garantire alla comunità un luogo per il futuro delle sue generazioni a venire.
Non si può non ricordare il contributo accademico dato come docente al Teacher’s College di North Sydney, nella formazione di generazioni di docenti per le scuole cattoliche, avvantaggiato dagli studi che lui stesso aveva conseguito presso l’Università Internazionale San Tommaso d’Aquino a Roma, nota anche come l’Angelicum.
Certamente, nel ministero di tutti i giorni la maggior parte delle sue forze sono andate a favore degli italiani e del rafforzamento delle radici cattoliche, anche dei giovani.
Grazie, Don Alberico Jacovone OSB, per tutto quello che hai fatto per rendere la nostra parrocchia di St Gertrude’s Smithfield e le comunità circostanti quello che oggi sono e rappresentano. Senza la tua passione e il tuo amore per la nostra parrocchia [di Smithfield] e la sua gente, non sarebbe mai stata questa realtà.
In questa particolare ricorrenza giungano a Don Alberico anche gli auguri più fervidi da parte della Redazione di Allora!
Be the first to comment