A ricordo di Padre Nevio Capra

Sono trascorsi 5 anni da quanto Padre Nevio Capra (2 ottobre 1934-5 luglio 2016) ci ha lasciati e per onorare la memoria di un grande italiano, che nel silenzio e nell’indifferenza rischia di essere dimenticato, ecco che prontamente si pensa a mobilitare le forze sociali e di volontariato e lanciare nuove attività. Desideriamo augurarci che, in uno spirito di piena armonia, l’annuale anniversario della sua dipartita rappresenti un degno ricordo di Padre Nevio, con gli amici e le famiglie da lui assistite che possano onorarlo nel focolare delle loro case.

A causa del lockdown, la Santa Messa annuale in programma per domenica 4 luglio presso la Parrocchia San Giuseppe a Moorebank sarà celebrata, nella medesima chiesa, domenica 3 ottobre alle ore 10.45, il giorno dopo l’anniversario della nascita di Padre Nevio.

A seguire, sempre a ottobre, ci sarà il lancio della “Padre Nevio Foundation” per la promozione della ricerca sulle malattie mentali e un BBQ gratuito per tutti i partecipanti; tutto ciò sempre per poter ricordare dignitosamente Padre Nevio, il sacerdote e l’uomo.

Non vogliamo assolutamente che la figura di Padre Nevio generi divisioni o vada a finire nel dimenticatoio ma, a distanza di un quinquennio, siamo desiderosi di ricordarlo per quello che è stato realmente: un pilastro per tutti, dai personaggi più illustri agli ultimi migranti che si affidavano a lui per un supporto spirituale, per una stanza al Villaggio o per un’opportunità di lavoro che sarebbe servita a sfamare una famiglia numerosa.

Pochi hanno conosciuto Padre Nevio intimamente, soprattutto dopo le sue dimissioni dalla guida dei Villaggi Scalabrini e l’aggravarsi della malattia, e chi si sta adoperando per ricordarlo in modo pubblico lo fa, senz’altro, non per fini propagandistici ma perché egli, con il suo operato da buon pastore, ha segnato per sempre una parte importante della propria e dell’altrui esistenza.

Questo articolo è apparso nell’edizione del 1 luglio 2021 di Allora!

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*