Il Papa – giustamente – fa il Papa, e da difensore della dottrina della chiesa deve dire quello che la Chiesa crede e pensa sia meglio per il mondo e per la società. È tornato a parlare dell’inverno demografico, Papa Francesco. Le frasi pronunciate dal pontefice durante l’udienza generale hanno però lasciato l’amaro in bocca a molte persone.
Con ironia, cinismo e sarcasmo gli utenti sui social hanno voluto esternare i propri pensieri alle frasi che a tante persone hanno provocato “reazioni avverse”.
“Questo negare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità, la civiltà diviene più vecchia e senza umanità perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità. E soffre la patria che non ha figli”.
Il papa ha proseguito con queste frasi: “Così la civiltà diviene più vecchia e senza umanità, perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità e soffre la patria, che non ha figli, e come diceva uno un po’ umoristicamente: ‘E adesso chi pagherà le tasse per la mia pensione se non ci sono dei figli?’ Rideva, ma è la verità. Chi si farà carico di me?”.
“È un rischio sì, avere figli è sempre un rischio, sia naturale sia d’adozione, ma è più rischioso non averne. A un uomo e a una donna che non sviluppano la paternità e la maternità manca qualcosa, qualcosa di principale di importanza. Auspico che le istituzioni siano sempre pronte ad aiutare in questo senso nell’adozione, vigilando con serietà ma anche semplificando l’iter necessario perché possa realizzarsi il sogno di tanti piccoli che hanno bisogno di una famiglia e di tanti sposi che desiderano donarsi nell’amore”.
Be the first to comment