“Cristianità” dalla Terra Santa al Mondo con Suor Myriam Castelli

Nella puntata del 15 ottobre 2023, il programma televisivo “Cristianità,” prodotto e condotto da Suor Myriam Castelli per Rai Offerta Estero, guiderà gli spettatori attraverso un viaggio che abbraccia storie di fede, speranza, e solidarietà in diverse parti del mondo. La trasmissione, in onda in diretta dalle ore 10:15 alle ore 12:20 dagli studi Rai di Saxa Rubra a Roma, affronterà tematiche che abbracciano la pace, la cultura, la lingua, e la fede.

La Terra Santa e il Richiamo per la Pace

La trasmissione inizierà con un focus sulla Terra Santa, dove si farà eco del grido dei cristiani per la pace nella Terra di Gesù. In un mondo segnato da conflitti e tensioni, i fedeli si riuniscono in preghiera per ottenere da Dio l’estinzione dell’odio nei cuori umani e l’accensione del fuoco dell’amore. Saranno ascoltate le toccanti testimonianze di coloro che sono stati colpiti dai conflitti israelo-palestinesi e le speranze di pace, in particolare da chi vive nella Striscia di Gaza, dove la vita è appesa a un filo.

Luoghi Sacri e Riflessioni sulla Redenzione

Il programma dedicherà uno spazio speciale ai luoghi della Redenzione, in particolare al Santo Sepolcro, dove i francescani compiono ogni giorno una processione che ripercorre i luoghi della passione, morte e resurrezione di Gesù. Durante questi momenti sacri, si prega per la pace in Terra Santa e nel mondo intero. Verrà offerta una particolare riflessione sullo scenario apocalittico di Gerusalemme, che appare completamente deserta in seguito agli eventi tragici.

La Voce di Gaza

La trasmissione passerà poi a Gaza, in Terra Santa, dove Padre Gabriel Romanelli, italiano e parroco di Gaza, condividerà le sue testimonianze sul momento tragico che la sua comunità sta attraversando. Egli racconterà dell’emozione suscitata dalla telefonata del Papa e dalla benedizione del Santo Padre, affinché tutte le ferite inflitte alla gente di Gaza possano essere sanate.

La Lingua Italiana nel Mondo

Dorella Cianci, docente all’Università LUMSA di Roma e giornalista dell’Osservatore Romano, parlerà della lingua italiana nel mondo e della diffusa presenza degli italiani in molti Paesi, dove si distinguono per laboriosità e concordia. La professoressa Cianci leggerà poi le notizie dalla Terra Santa nella prospettiva cristiana, basandosi anche sulla sua esperienza personale come inviata di guerra.

Le Storie degli Italiani in Australia e negli Stati Uniti

La trasmissione si collegherà in Australia, a Fremantle-Perth, dove Padre Giancarlo Iollo dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, nato in Svizzera da genitori italiani, condividerà la sua esperienza come cappellano della comunità italiana nella città australiana. In particolare, racconterà del suo rapporto speciale con i parrocchiani e della preparazione di una spettacolare processione con la Madonna, che coinvolgerà numerose barche festosamente decorate, a testimonianza dei pescatori italiani emigrati in Australia.

Columbus Day e le Speranze di Pace

La trasmissione si sposterà a Philadelphia, dove il Prof. Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Istituto per la ricerca sul Cancro e Medicina Molecolare del Centro di Biotecnologia della Temple University, parlerà del significato del Columbus Day e delle speranze di pace per la Terra di Gesù.

Momenti di Riflessione e Preghiera

Al centro del programma sarà la Santa Messa, celebrata nella Chiesa di San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo. A mezzogiorno, sarà trasmessa la preghiera del Papa all’Angelus da Piazza San Pietro.

Attività del Papa e della Santa Sede

La trasmissione condividerà le attività del Papa e della Santa Sede nella settimana in corso, tra cui spicca l’udienza del Papa con il presidente della COP28 di Dubai, l’anniversario della tragedia di Longarone e il terremoto in Afghanistan.

Celebrazioni e Commento al Vangelo

Tra i servizi proposti, saranno mostrate le immagini della parata alla Fifth Avenue per il Columbus Day e si ricorderanno alcune feste significative, tra cui l’odierna celebrazione di Santa Teresa d’Avila. Infine, il programma si concluderà con il commento al Vangelo della vigna del Signore di Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Un programma ricco di emozioni, riflessioni e speranze, “Cristianità” ci guiderà attraverso il mondo delle comunità cristiane, con uno sguardo attento a quanto accade in Terra Santa e in tutto il mondo. Un’occasione per unirsi in preghiera e solidarietà, celebrando la fede e promuovendo la pace.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*