Fabio Baggio Cardinale: una nomina veramente speciale

Lo scorso 6 ottobre, il Santo Padre Francesco ha annunciato un concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. Tra questi, Padre Fabio Baggio, scalabriniano e sotto-segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

Padre Fabio, nato a Bassano del Grappa nel 1965, ha iniziato il suo percorso formativo nel 1976 presso il Seminario Scalabrini-Tirondola dei Missionari di San Carlo. Ha emesso i voti perpetui nel 1991, e l’anno successivo ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Nel 1998 ha ottenuto il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Tra il 1995 e il 1997, ha servito a Santiago del Cile, dove oltre al ministero pastorale, ha svolto il ruolo di Consigliere della Commissione Episcopale per le Migrazioni del Cile (INCAMI). 

Fino al 2002, ha diretto il Dipartimento per la Migrazione dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, e nel 1999 è stato nominato Segretario Nazionale dell’Opera della Propagazione della Fede, Opere Missionarie Pontificie Argentina. Il 14 dicembre 2016 è stato nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, incarico che gli è stato confermato il 23 aprile 2022, con l’aggiunta delle responsabilità per la Sezione Migranti e Rifugiati e i Progetti speciali.

Colto, carismatico e profondamente umile, negli anni, Padre Baggio ha mantenuto inoltre un solido rapporto con l’Australia, dove è giunto in molteplici occasioni per varie conferenze illuminanti sulle migrazioni. 

Nel 2014 e nel 2017 è stato calorosamente accolto a Sydney dalla comunità italiana a Moorebank con una solenne e commovente celebrazione eucaristica, in ringraziamento per il prezioso dono della fede trasmessa alle generazioni di italiani che hanno scelto l’Australia come loro nuova patria. In un’indimenticabile omelia del tempo, ha ricordato come “una delle ragioni principali per cui le persone si spostano è la mancanza di opportunità e possibilità per uno sviluppo umano integrale”. Ogni singola persona ha il diritto di raggiungere la realizzazione del progetto di Dio su di sé”.

Le nostre più sentite congratulazioni a Padre Fabio Baggio per la sua recente nomina a cardinale. Questa importante elevazione a principe della Chiesa è un giusto tributo al suo impegno instancabile e alla sua dedizione verso i migranti e i più vulnerabili, che ha servito con immensa passione nel corso del suo ministero sacerdotale.