Morta la senatrice laburista Kimberley Kitching all’età di 52 anni

Sentito il cordoglio di tutta la politica e del popolo australiano per la senatrice laburista Kimberley Kitching, morta improvvisamente all’età di 52 anni per un sospetto infarto.

La senatrice Kitching avrebbe accusato dei dolori mentre guidava la propria auto a Melbourne, a cavallo tra due riunioni e si è fermata per telefonare al marito Andrew Landeryou.

Secondo quanto riferito dai media locali, Kitching è morta vicino al punto in cui la sua automobile era parcheggiata, nei pressi del sobborgo di Strathmore. I paramedici accorsi sul luogo dove si trovava la parlamentare non sono stati in grado di rianimarla.

Colleghi e amici hanno iniziato a condividere messaggi di vicinanza alla famiglia e alle istituzioni. Il leader laburista Anthony Albanese ha affermato come la prematura scomparsa della collega senatrice sia stata una notizia a dir poco scioccante. 

Anche dai leader dei partiti minori del senato, si sono elevati messaggi di vicinanza. “Mi ha preso come una vera amica e mi dava sempre questo grande abbraccio e mi diceva ‘Ti voglio bene’. Per alcuni degli altri membri del parlamento non avrei le parole, ma non sono a corto di parole per Kimberley”, ha ricordato Pauline Hanson.

“Kimberley ha dato così tanto alla nazione. Aveva così tanto davanti a sé” – ha riferito Albanese – “aveva una personalità così straordinaria. È tragico che la sua luce si sia spenta troppo presto. I nostri pensieri ora sono con la sua famiglia e tutti coloro che l’hanno amata, in particolare suo marito Andrew”.

L’ex leader laburista Bill Shorten ha aggiunto che la morte di Kimberley Kitching è stata una perdita immensa per i laburisti e per la nazione. “Conoscere Kimberley significava essere toccati non solo dal suo intelletto sereno, ma anche dal suo incredibile calore e dalla sua vivacità.

Il primo ministro Scott Morrison ha twittato le sue condoglianze, dicendosi “profondamente rattristato” dalla scioccante notizia. Il vice primo ministro Barnaby Joyce ha rilasciato una dichiarazione affermando di essere terribilmente sconvolto dalla notizia.

Nata a Brisbane nel 1970, la senatrice Kitching ha studiato giurisprudenza all’Università del Queensland e ha lavorato nel mondo degli affari e del movimento sindacale prima di diventare segretario generale della divisione del Victoria dell’Health Services Union. Ha servito come consigliere comunale di Melbourne e consigliere del governo dello stato durante i governi laburisti prima di essere eletta al Senato nel 2016.

Dopo le elezioni del 2019, la senatrice e Kitching è entrata a far parte del governo ombra come assistente del ministro ombra per la responsabilità del governo. Ha presieduto la commissione parlamentare per gli affari esteri, la difesa e il commercio ed è stata vicepresidente della stessa commissione.

Anche la senatrice Anne Stanley, membro federale per Werriwa, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la prematura scomparsa della collega parlamentare. 

“La senatrice Kimberley Kitching – ha detto Stanley – nella sua breve permanenza al Senato ha ottenuto molte conquiste e fatto amicizia con tutti i lati della politica. Kimberley è stata una delle forze dietro l’approvazione delle leggi Magnitsky in Australia che hanno recentemente consentito al Primo Ministro di usare sanzioni contro Putin e gli oligarchi.” 

Lo scorso anno, la senatrice ha ricevuto un premio internazionale per il suo contributo ai diritti umani. “Tutti i membri della famiglia laburista sono scioccati per la morte improvvisa della nostra amica e collega Kimberley Kitching. Ne abbiamo persa una, troppo giovane.”

“Kimberley aveva una personalità così straordinaria. I nostri pensieri ora sono con suo marito Andrew, la sua famiglia e tutti coloro che l’hanno amata. Ci mancherà profondamente,” ha concluso Anne Stanley.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*