Djokovic punta al decimo titolo agli Australian open di tennis

Sono iniziati a Melbourne gli Australian Open di tennis.

Si tratta del primo grande evento dell’anno tennistico, il primo Grande Slam della stagione nell’estate australiana.

C’è molta attesa per il ritorno in campo di Novak Djokovic. Si ricorderanno le vicende dello scorso anno con il lungo braccio di ferro sulla partecipazione del campione serbo al torneo e la successiva espulsione dal Paese per la mancata vaccinazione.

Quest’anno in Australia non c’è più questo vincolo quindi Djokovic può andare a caccia della doppia cifra a Melbourne avendo già vinto il torneo 9 volte.

In campo maschile ci sarà una defezione molto importante visto che non ci sarà il numero 1 del mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz vincitore dello scorso Us Open. Forfait per infortunio per una lesione muscolare alla coscia e Alcaraz che quindi lascerà la testa di serie numero 1 del torneo al connazionale Rafael Nadal.

Molto atteso il 22 volte vincitore di Grande Slam spagnolo che l’anno scorso è riuscito, anche complice l’assenza di Djokovic, a vincere il torneo battendo in finale Medvedev in rimonta da due set a zero sotto. Il primo favorito, a discapito dell’ordine gerarchico delle teste di serie, sembra essere proprio la testa di serie numero 4 ovvero quel Novak Djokovic che a Melbourne punta alla decima vittoria slam e a eguagliare Nadal a 22 titoli slam visto che ora il serbo è appena una lunghezza sotto al maiorchino.

Testa di serie numero 2 del torneo maschile sarà Casper Ruud, il giocatore norvegese già capace nel 2022 di raggiungere due finali slam al Roland Garros e allo Us Open.

Testa di serie numero 3 sarà il greco Stefanos Tsitsipas che è ancora atteso all’appuntamento con la prima vittoria in un torneo del grande slam.

Da monitorare con attenzione anche la testa di serie numero 5 Andrey Rublev, Il sesto favorito il canadese Felix Auger Aliassime e la settima testa di serie, Daniil Medvedev che l’anno scorso è andato a un passo dal successo a Melbourne.

Ci sarà anche il rientro in un torneo dello slam di Alexander Zverev dopo il grave infortunio nella semifinale del Roland Garros in cui si è dovuto ritirare contro Nadal.

Le prospettive per gli italiani

Matteo Berrettini l’anno scorso è arrivato in semifinale, sconfitto solamente dal futuro campione del torneo Rafa Nadal. E’ sembrato in buona condizione alla United Cup.

Anche se non al meglio della condizione fisica sono attesi tra i possibili protagonisti anche Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Sinner, menomato da un problema all’anca, ha perso con Korda ad Adelaide; Musetti si sottoporrà a una risonanza magnetica alla spalla per conoscere l’entità del problema accusato in United Cup contro Tiafoe. Berrettini è testa di serie numero 13, Jannik Sinner testa di serie numero 15 e Lorenzo Musetti testa di serie numero 18. Nel tabellone principale ci sono altri due azzurri: Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

In campo femminile la favorita sembra Iga Swiatek

In campo femminile la favorita per il titolo a Melbourne sembra essere la numero 1 del mondo Iga Swiatek che però non si è ancora imposta in Australia.. Non ci sarà la vincitrice dell’edizione 2022 Ashleigh Barty che si è ritirata dall’attività agonistica lo scorso anno e nei giorni scorsi ha annunciato di essere in dolce attesa. Le prime otto teste di serie del torneo sono Iga Swiatek, Ons Jabeur, Jessica Pegula, Caroline Garcia, Aryna Sabalenka, Maria Sakkari, Cori Gauff e Daria Kasatkina. Cinque le atlete azzurre al via: Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi. (Maurizio Pagnin)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*