Gli USA superano la Cina nell’ultimo giorno delle Olimpiadi di Tokyo

In uno sprint dell’ultimo giorno verso il traguardo, la squadra degli USA ha superato la Cina per finire con il maggior numero di medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. 39 ori, contro i 38 di Pechino.

Gli Stati Uniti hanno dovuto aspettare fino alla loro penultima partita per la medaglia d’oro per superare la Cina, ma dopo una vittoria nella finale di pallavolo femminile , il Team USA ha conquistato il conteggio delle medaglie d’oro per la terza edizione consecutiva delle Olimpiadi estive.

Le 39 medaglie d’oro del Team USA non eguagliano del tutto alle precedenti due tornate olimpiche, con 46 medaglie d’oro alle olimpiadi di Rio de Janeiro e 104 in occasione delle olimpiadi di Londra. Ma è bastato finire solo un oro davanti ai 38 cinesi di Tokyo.

L’ultima volta che il Team USA non ha vinto la medaglia d’oro è stato ai Giochi del 2008 a Pechino. La Cina ha vinto 48 medaglie d’oro, anche se gli Stati Uniti hanno vinto il conteggio complessivo con 112 medaglie totali.

Gli Stati Uniti hanno anche conquistato il punteggio complessivo a Tokyo con 113 medaglie, il secondo più grande bottino che risale ai Giochi del 1988 dopo aver vinto 121 a Rio. Il Team USA non ha perso il numero complessivo di medaglie dai Giochi del 1992 a Barcellona, ​​dove la squadra unificata composta da ex repubbliche sovietiche ha vinto 112 medaglie.

A Tokyo, la Cina è arrivata seconda nella classifica generale con 88 medaglie mentre il Giappone è arrivato terzo con 58, di cui 27 medaglie d’oro. Gli Stati Uniti hanno chiuso le Olimpiadi del 2020 con 41 medaglie d’argento e 33 di bronzo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*