Carlo Ancelotti è uno degli allenatori più famosi del calcio, avendo preso la guida di vari grandi club in tutta Europa. L’italiano allena dal 1992, quando era assistente della nazionale. Da allora, Ancelotti ha diretto giocatori del calibro di Juventus, Milan, Chelsea, PSG, Real Madrid, Bayern Monaco ed Everton.
Ancelotti ha attualmente 62 anni e compirà 63 anni il 10 giugno 2022. Il veterano allenatore è sotto i riflettori da oltre quattro decenni, essendo esploso per la prima volta come centrocampista con il Parma nel 1976.
Dopo una carriera da giocatore di successo che lo ha visto schierare anche con la Roma e il Milan, Ancelotti è davvero salito alla ribalta come allenatore nel 2003 quando ha vinto la UEFA Champions League con i rossoneri. Ha lavorato ininterrottamente negli ultimi anni con la sua ultima pausa dal calcio arrivata nel 2017 dopo essere stato esonerato dal Bayern Monaco.
Ancelotti ha lasciato l’Everton per tornare al Real Madrid il 1 giugno 2021 e il suo contratto attuale è valido fino al 30 giugno 2024. Secondo quanto riferito, il 62enne guadagnava 11 milioni di sterline a stagione ai Toffees e si prevede che stia ottenendo un importo simile al Santiago Bernabeu. Se il Real Madrid dovesse licenziare Ancelotti, dovrebbe pagargli lo stipendio per almeno un anno. Allo stato attuale, un tale licenziamento è improbabile dopo una campagna 2021-22 di tale successo.
Ancelotti è attualmente l’allenatore di maggior successo nella storia della UEFA Champions League, avendo vinto la competizione tre volte. Ha vinto per la prima volta il titolo nel 2003 con il Milan e il suo successo più recente è arrivato con il Real Madrid nel 2014.
Nella sua lunga carriera da allenatore, Ancelotti è riuscito a vincere 22 titoli. L’incarico di maggior successo dell’italiano è stato con l’AC Milan dal 2001 al 2009, dove ha raccolto otto pezzi d’argento. Ha fatto la storia in questa stagione al Real Madrid con il trionfo nella Liga che lo ha reso il primo allenatore a vincere tutti i primi cinque campionati europei. Il 62enne ha vinto sei trofei con i giganti spagnoli fino ad oggi e insegue il settimo nella finale di UEFA Champions League 2022 del 28 maggio.
Ma ecco uno sguardo a come Ancelotti ha accumulato i suoi successi da allenatore in tutta Europa negli ultimi 18 anni.
Milan 2003-04: Ancelotti ha vinto il titolo da giocatore con il Milan quindi forse si adatta al suo primo campionato da allenatore arrivato nello stesso club.
Chelsea 2009-10: Ancelotti è diventato il primo allenatore italiano a vincere il massimo titolo dell’Inghilterra quando il Chelsea è diventato campione della Premier League nel 2009-10. La squadra londinese lo ha fatto in modo elettrizzante, testa a testa con il Manchester United prima che una vittoria per 8-0 sul Wigan Athletic nell’ultima giornata della stagione assicurasse di finire un punto davanti ai Red Devils.
Paris Saint Germain 2012-13: Ancelotti è stato alla guida del PSG solo per un’intera stagione, ma l’ha fatto valere vincendo il titolo della Ligue 1 per la prima volta in 19 anni con un margine di 12 punti. Zlatan Ibrahimovic ha aperto la strada, segnando 30 dei suoi 69 gol. Nessun altro giocatore della divisione ha raggiunto i 20 per la stagione.
Bayern Monaco 2016-17: Come in Francia, è stato un caso breve ma dolce per Ancelotti durante il suo mandato in Germania con il Bayern Monaco. Li ha guidati alla corona della Bundesliga nel maggio 2017 di 15 punti, con 89 gol accumulati in 34 partite, prima di essere licenziato a settembre dopo un inizio poco convincente della stagione successiva. Robert Lewandowski ha segnato 30 gol nel galoppo del Bayern al titolo.
Real Madrid 2021-22: Ancelotti è stato in precedenza alla guida del Real Madrid da giugno 2013 a maggio 2015 e, sebbene abbia consegnato La Decima, la decima Coppa dei Campioni/Champions League, il titolo nazionale gli è sfuggito. Il Real di Ancelotti ha vinto 25 e perso solo tre delle prime 34 partite della stagione assicurandosi il titolo con quattro partite di anticipo.
Be the first to comment