In onore a Roberto Baggio un aereo della ITA Airways

Nel giorno dell’anniversario della Repubblica, Ita Airways – la ‘nuova’ Alitalia – ha inaugurato il volo per Buenos Aires in partenza da Roma Fiumicino, operato con il nuovo Airbus A350. La compagnia ha dedicato la tratta a Roberto Baggio, ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione prima di imbarcarsi per l’Argentina.

“Sono orgoglioso di questa opportunità che ITA Airways mi ha offerto. Quando mi è stato annunciata, sono rimasto sbalordito: non avrei mai pensato di avere un aereo con il mio nome sopra! Quando l’ho saputo due mesi fa pensavo fosse uno scherzo del mio agente Vittorio Petrone. Ho visto oggi l’aereo per la prima volta con la scritta del mio nome e non si può nemmeno spiegare l’emozione. Ora torno in Argentina dopo tre anni che ci manco: un legame forte per un luogo che mi ha affascinato trenta anni fa per i suoi colori, la sua gente, la storia.” 

Nel corso della cerimonia, il forte legame tra lo spirito Azzurro e ITA Airways si è ulteriormente rafforzato in seguito alla denominazione dei nuovi Airbus A319, A320, A330 e A350 della Compagnia in onore dei campioni sportivi italiani. Ita Airways ha deciso di dedicare la livrea dei suoi aerei ai campioni che hanno fatto la storia dello sport italiano. 

Da Francesco Totti a Fausto Coppi, passando per Sara Simeoni e Pietro Mennea: i nomi degli atleti italiani più famosi di sempre saranno impressi sugli aerei della compagnia per un rilancio radicale dell’Italia nel mondo.

“L’elemento a cui tengo particolarmente e che mi lega a ITA Airways è il focus sui giovani. Stiamo lavorando insieme a un “progetto giovani” che permetterà ai giovani talenti di volare verso destinazioni più alte grazie a una call dedicata con la Fondazione Gilardi sui progetti Italia-Argentina” ha aggiunto Roberto Baggio.

Ita Airways ha spiegato che l’iniziativa rientra nella strategia di intitolare i nuovi aereomobili ai più grandi sportivi azzurri, agli ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta, elementi che da sempre hanno portato in alto la bandiera dell’Italia.

Certo, sarebbe stato meglio vincerla la partita contro l’Argentina per la Coppa Maradona, ma non è stato così. E il Divin Codino ha parlato della sfida che ha visto la nazionale perdere 3-0 al margine dell’inaugurazione del nuovo volo Ita Airways Roma-Buenos Aires: “Un giovane che mi ha colpito? Zaniolo. Spero che si riprenda bene.”

“La Nazionale ha sofferto il contraccolpo dell’eliminazione dalla qualificazione per il Mondiale. Però è una vergogna che l’Italia non sia andata ai Mondiali di diritto come vincitrice degli Europei. Bisognerebbe cambiare le regole. È assurdo, è una vera follia. Mancini ha fatto qualcosa di straordinario, va rispettato e deve continuare a lavorare come ha fatto finora e con i giovani. Abbiamo dei talenti che non trovano spazio in campionato. È un problema noto”, ha concluso l’ex campione.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*