Matteo Berrettini alle semifinali dell’Australian Open

Matteo Berrettini si prepara per lo scontro in semifinale con Rafael Nadal dopo aver superato Gael Monfils.

In una prestazione ricca di colpi e tutta l’azione alla Rod Laver Arena, Berrettini ha superato il francese 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2 in uno scontro epico per mantenere vive le sue speranze per il titolo a Melbourne.

L’italiano ha mescolato qualità e grinta, giocando in modo aggressivo per lunghi periodi mentre correva intorno al suo rovescio per cercare di dettare con il suo potente dritto contro l’atletico Monfils.

Berrettini ha sparato 50 vincitori e si è ripreso nella partita decisiva dopo un terzo e un quarto set di bombardamenti offensivi di Monfils per avanzare dopo tre ore e 48 minuti. Con la sua vittoria, il 25enne ha migliorato contro Monfils raggiungendo un 3-0 e affronterà la sesta testa di serie Rafael Nadal nelle semifinali dopo che lo spagnolo ha battuto Denis Shapovalov 6-3, 6-4, 4-6 , 3-6, 6-3.

L’italiano ha ora raggiunto le semifinali di tre dei quattro Grandi Slam, con il suo miglior risultato in una corsa importante per la partita di campionato a Wimbledon lo scorso anno. Il semifinalista degli US Open 2019 potrebbe essere raggiunto nelle semifinali dal connazionale Jannik Sinner se l’undicesima testa di serie sconfigge Stefanos Tsitsipas mercoledì.

Berrettini è ora 6-2 in stagione, dopo aver superato le stelle del Next Gen ATP Brandon Nakashima e Carlos Alcaraz al Melbourne Park.

In un ottimo primo set, Berrettini è entrato nella linea di fondo per tirare Monfils da un angolo all’altro con i suoi colpi da fondo piatto. Nonostante il suo movimento impressionante, il francese non è riuscito a stare con il numero 7 del mondo, che ha commesso solo cinque errori non forzati per andare avanti.

Alimentato dalla fiducia, Berrettini ha vinto un’altra mini-battaglia al servizio sull’1-2 nel secondo set, salvando tre break point quando ha superato una partita di servizio di 20 minuti da tenere, emettendo un ruggito di gioia quando Monfils ha colpito un dritto lungo . Con i piedi a terra, l’italiano ha poi ottenuto il break decisivo sul servizio della 17esima testa di serie sul 3-3 per prendere ulteriore controllo.

L’italiano è riuscito a fare i conti con la varietà di ritmi offerti da Monfils nei primi due set, ma il francese ha iniziato a portare il gioco a Berrettini nel terzo set, oscillando liberamente per vincere il set poiché ha cambiato lo slancio del match.

Monfils ha continuato a dominare come aggressore negli scambi di base nel quarto set, colpendo con maggiore rotazione per costringere l’italiano a tornare indietro. Ma Berrettini ha dimostrato la sua resilienza, alzando il livello e vincendo le prime quattro partite del set decisivo. Ha poi mantenuto i nervi saldi al servizio per guadagnare la sua seconda vittoria nel quinto set contro il Monfils, avendo trionfato in cinque contro il francese negli ultimi otto agli US Open nel 2019.

Monfils mirava a raggiungere la sua terza semifinale del Grande Slam, essendo passato alle ultime quattro in casa al Roland Garros nel 2008 e agli US Open nel 2016.

Il numero 20 del mondo, che non aveva perso un set in rotta verso i quarti di finale, ha conquistato il suo undicesimo titolo a livello di tour all’inizio di questo mese all’Adelaide International 1 ed è 8-2 nella stagione.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*