Si riparte sabato 23 agosto in Italia. Il piatto forte subito con Sassuolo-Napoli e Roma-Bologna.
Domenica 24 si disputano inoltre Inter-Torino e Juventus-Parma.
di Guglielmo Credentino
Allacciamoci le cinture e apprestiamoci tutti insieme a seguire la stagione 2024/2025 di Serie A. Di lunedi ci sentiremo di buon umore o con il fegato amaro e tutto dipenderà dal risultato della nostra squadra del cuore.
Può sembrare esagerato ma è così per noi afflitti dal morbo del calcio. E noi di Allora! saremo ai blocchi di partenza, al vostro fianco, nella gioia e …. nel dolore, con puntualità, competenza, passione e qualche novità grafica e di impaginazione che, siamo sicuri, vi piacerà. Il gran circo parte sabato 23 agosto in Italia e propone subito un bel Roma-Bologna che ci dirà molto dei giallorossi del dopo-Ranieri. Il Napoli invece ha un compito più facile, almeno sulla carta, ed affronta il neo-promosso Sassuolo che dopo una breve parentesi si è ripreso la Serie A dove per anni ha vestito i panni di ‘provinciale terribile’ e ‘ammazzagrandi’, capace di giocarsela a testa alta contro le grandi della Serie A.
Non dimentichiamoci che tre le sue fila sono sbocciati i vari Locatelli, Berardi, Frattesi, Scamacca, Raspadori, Acerbi, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Politano e Sensi. Tutti poi protagonisti in campo nazionale e internazionale. Insidiosa anche la gara d’esordio dell’Inter che ospita il Torino, squadra di centroclassifica ma che nel corso degli anni ha dimostrato buoni picchi di rendimento. Milan e Juventus godono di un inzio soft contro Cremonese e Parma.
Nel Parma incuriosisce molto la presenza del nuovo allenatore, il giovanissimo 31enne spagnolo Carlos Cuesta, ex assistente di Arteta all’Arsenal. Molto interessante anche l’incontro Como-Lazio con la squadra lombarda (presunta provinciale) che in sede di mercato ha speso 105 milioni di euro per potenziare la squadra ai quali si assommano i quasi 100 milioni spesi l’anno prima. La Lazio invece si affida al ritorno di Maurizio Sarri, vecchia volpe della panchina. Anche qui c’è molta curiosità così come desta curiosità il ritorno di Max Allegri al Milan.
A proposito di calcio-mercato, siamo ancora in pieno fermento. Si moltiplicano le telefonate e le email tra procuratori, direttori sportivi e allenatori. In palio molti soldi in commissione e la fregatura è sempre dietro l’angolo. Il calcio-mercato è una giungla insidiosa dove solo i più scaltri ne escono vincitori.
La chiusura ufficiale è prevista per il 1° settembre e non si escludono colpi last-minute. Tanto per rimanere in tema Serie A vi segnaliamo i colpi più eclatanti messi a segno finora.
L’Atalanta, oltre al cambio in panchina tra Gasperini e Juric, ha perso il capo-cannoniere della stagione 2024 Retegui che ha preferito i petrol-dollari del calcio arabo. Via anche Ruggeri approdato all’Atletico Madrid. Non rinnovati Toloi e Rui Patricio.
Nel Bologna spiccano i nomi in entrata di Ciro Immobile e Bernardeschi ma anche Pobega e Casale sono ottimi acquisti. Ceduto Ndoye al Nottingham Forest e non rinnovato Calabria. Il Cagliari si è rafforzato con tanti giovani interessanti: Seb Esposito dall’Inter, Gaetano, Caprile e Piccoli. Ceduto il portiere Scuffet al Pisa.
Nel Como fa un certo effetto vedere il nome di Alvaro Morata ma anche Perrone e Ramon (giovani riserve nel Man City e Real Madrid) non sono da meno. Ceduto invece Strefezza all’Olympiacos. La Cremonese si rafforza con Audero, Zerbin, Baschirotto e Terracciano.
La Fiorentina si affida al sempreverde Dzeko, ritornato in Italia dopo la parentesi in Turchia. L’Inter si libera di Arnautovic, Correa e Taremi e compra low-cost Sucic e Luis Henrique in attesa di qualche grosso nome da qui al 1° settembre. Nella Juve c’è da sciogliere il nodo-Vlahovic mentre il Napoli è la regina del mercato con tanti acquisti di valore a rafforzare un organico già forte ma che quest’anno è impegnato anche in Champions League, ricchissima e prestigiosa competizione internazionale. De Bruyne e Lucca su tutti ma anche Beukema e Lang sono di buon spessore. Tante le cessioni eccellenti, una su tutte: Osimhen ma anche Raspadori e Simeone. Al Milan arriva il pluri-decorato Modric, 40 anni portati benissimo. Il croato può ancora disegnare calcio e il ritmo compassato che si applica in Italia gli calza proprio a pennello.
Per quanto riguarda la Roma, Ranieri e Gasperini si affidano al britannico Ferguson vero ariete da area di rigore, In difesa arriva il nazionale U21 Ghilardi ed a centrocampo il brasiliano Wesley, tutto da scoprire. Intanto è iniziata la Coppa Italia, di cui vi diamo i risultati nella tabella in questa pagina mentre invece sono finite le amichevoli estive, tradizionale appuntamento di preparazione alla stagione che verrà.
A tutti i nostri lettori, auguriamo Buon Campionato e sempre FORZA ITALIA !!!
