Con il termine napolitudine si vuole indicare una sensazione di malinconia descritta dai turisti o dagli stessi napoletani momento in cui si allontanano dal golfo di Napoli.
I portoghesi la chiamano saudade, ma il sentimento è lo stesso, la malinconia o la felicità e la smania e turnà come direbbe Luciano De Crescenzo filosofo Partenopeo.
Solo che noi siamo dei poveri ignoranti pallonari e oggi questa parola assume un significato diverso, oggi a Napoli qualcuno è morto calcisticamente parlando e tutta sta voglia di tornare a Napoli per il momento non c’è.
La Juventus è stata distrutta dal Napoli nel big match di Serie A, è un 5-1 quello che gli uomini di Spalletti hanno inflitto ai bianconeri.
Goleada storica, sconfitta storica, i bianconeri non subivano cinque reti da 30 anni.
Uno spettacolo puro per chi ha assistito alla partita, il Maradona difficilmente dimenticherà una serata così.
Il Napoli parte forte e chiude la Juve nella sua metà campo. Dopo l’intensa pressione iniziale, al 14′ Osimhen sblocca la gara.
Al 38′ buco della difesa juventina, Osimhen recupera palla e serve un cioccolatino a Kvaratskhelia, che di precisione fredda Sczeszny e sigla la rete del 2-0.
Al 42′ una carambola fortunata nell’area del Napoli favorisce Di Maria, che batte Meret e accorcia le distanze.
Al ritorno in campo dopo i 45 minuti il delirio puro al Maradona: Rrahmani, nuovamente Osimhen, e infine Elmas che manda in visibilio il pubblico di Fuorigrotta che esplode di gioia al triplice fischio dell’arbitro.
Tutta Italia è invaghita ormai da questa squadra fantastica! Anche la stampa estera i quotidiani e i media di tutto il mondo celebrano il Napoli, Olè, Record, Mundo Deportivo, L’Equipe, Rmc Sport sentenzia, tutti a parlare e a lodare na’ carta sporca che se prima non importava a nessuno adesso fa paura pure in Europa in vista della Champions.
Il campionato è ancora lungo e 10 punti di distacco dalla seconda sembrano tantissimi, Vene cchiù ‘ntra n’ora, che’n cient’anne (La sorte e il destino sono imprevedibili) ma Core cuntento Dio l’aiuta.
Cuore contento Dio lo aiuta. Forza Napoli!
Be the first to comment