L’Australia si sta svegliando con un nuovo Primo Ministro, con Anthony Albanese destinato a diventare il nostro 31esimo pomeriggio. E con un nuovo leader del paese arriva una nuova “first lady”: la compagna di Albanese da quasi due anni, Jodie Haydon.
Anthony and Jodie saranno la prima coppia non sposata all’interno di Kirribilli House o The Lodge da quando Julia Gillard e il “primo ragazzo” Tim Mathieson se ne sono andati nel 2013.
Albanese, 59 anni, e Haydon, 43 anni, si sono incontrati a una cena del marzo 2020 a Melbourne, dove stava parlando il leader laburista.
Anthony ha chiesto se c’erano fan della squadra di Rugby del South Sydney Rabbitohs tra la folla con Haydon che ha risposto, con sua grande sorpresa.
Il leader laburista in seguito si è presentato, scoprendo che Haydon era nel suo elettorato.
Si sono poi incontrati per un drink a Sydney, con Albanese che in seguito ha ricordato quel momento durante la loro prima intervista insieme, con l’ Australian Women’s Weekly, dicendo: “Abbiamo bevuto quello che pensavo sarebbe stato solo un drink allo Young Henrys di Newtown, e siamo andati d’accordo davvero bene. È così che è iniziato” ha detto Albanese.
Mentre Haydon ha detto nella stessa intervista che non stava cercando nulla in quel momento, dicendo: “Avevo raggiunto un punto della mia vita in cui mi piaceva essere single”.
Ma, come si suol dire, il resto è storia.
La coppia si è incontrata un anno dopo la separazione di Albanese dall’ex vicepremier del NSW Carmel Tebbutt, con la quale stavano insieme da 30 anni – 19 dei quali sposati – e condividono un figlio di 21 anni, Nathan.
Haydon, sebbene 16 anni più giovane di Albanese, è una vera e propria fonte di energia.
Cresciuta sulla costa centrale del NSW, è figlia e nipote di insegnanti di scuola, ma ha abbandonato l’università per proseguire la sua carriera nel settore delle pensioni. Una mossa ha chiaramente dato i suoi frutti, con Haydon che si è fatta strada fino a diventare un manager di partnership strategica per un super fondo del settore, un lavoro che ha appena cambiato all’inizio di quest’anno.
A febbraio, la 43enne ha assunto un nuovo ruolo di funzionaria femminile della NSW Public Service Association.
Albanese sarà il primo uomo separato a entrare in carica in Australia, con otto elezioni precedentemente perse da uomini divorziati: Andrew Peacock (1984, 1990) e John Hewson (1993) nel campo liberale, e Kim Beazley (1998, 2001), Mark Latham (2004) e Bill Shorten (2016, 2019) dal lato laburista. Hawke e Keating hanno entrambi divorziato dopo aver lasciato l’incarico.
Gillard è stato l’unico Primo Ministro non sposato ad entrare in carica, mentre John McEwen è stato l’unico vedovo ad entrare in carica, servendo brevemente come PM custode dopo la scomparsa di Harold Holt nel dicembre 1967.
Quando intervistata, la coppia non desiderava confermare se Haydon si sarebbe trasferita nella casa ufficiale del Primo Ministro se Albanese avesse vinto, prima delle elezioni.
“Non ho raggiunto alcuna conclusione su questioni che pregiudicheranno il risultato del popolo australiano, penso che farlo sarebbe molto presuntuoso – ha detto Jodie in precedenza – Rivolgerò la mia attenzione a questo se avremo successo sabato”.
Resta inteso che la coppia e il loro cane Toto vivranno insieme a Kirribilli House, il che consentirà ad Haydon di continuare il suo lavoro.
Be the first to comment