Nata il 1° marzo del 1934, da mamma Maria Caterina e da papà Vincenzo, Maria Teresa e’ l’ultima di cinque figli e l’unica donna. Il paese di origine è Gioiosa Ionica o Gioiosa Jonica (‘A Gejusa in calabrese, Geliosa in greco-calabro) comune di circa 6800 abitanti, situata nel cuore della Locride, a metà strada tra Reggio Calabria e Catanzaro, ad un altezza di 120m dal livello del mare. All’età di 19 anni, giovanissima, sposa Luigi pochi anni più grande di lei anche lui originario di Gioioza Ionica.
Era il 1953. Dalla loro unione nascono tre figli Giuseppe (Joe), Vincenzo (Vince) e Maria. Mentre Maria Teresa si dedica amorevolmente alla famiglia e alla crescita dei figli, Luigi pochi anni dopo decide di partire alla volta dell’Australia in cerca di fortuna, soprattutto per un futuro migliore da dare ai figli. Trascorsero circa tre anni, quando Maria Teresa e i figli, ormai giovincelli dopo un lungo viaggio a bordo della nave Galileo Galilei, raggiunsero Luigi in Australia, che nel frattempo lavorando in una fabbrica di materiali isolanti, era riuscito con i risparmi, ad acquistare una piccola casa a Cabramatta West, a pochi chilometri dai comuni di Fairfield e Liverpool, centri ad alta densità di connazionali italiani siti nel cuore del Western Sydney.
Appena arrivati, Joe, figlio maggiore, sedicenne, trova lavoro come macellaio, mentre Vince e Maria iniziarono a studiare frequentando la scuola di Cabramatta. Gli anni passano e Maria Teresa è dedita alla famiglia e ai lavori di casa. Nel 1978 la famiglia si trasferisce a Mount Pritchard, località poco distante da Cabramatta West dove Maria Teresa è conosciuta da tutti per la sua generosità, e da brava massaia preparava il pane di casa che distribuiva a parenti ed amici, oltre a tutte Maria Teresa Papandrea donna semplice con un grande amore per la famiglia quelle buone pietanze casalinghe che non faceva mai mancare a tavola.
Coltivava la passione per il buon cibo mantenendo la tradizione culinaria calabrese sana, semplice e con un pizzico di sapore piccante dato dal fresco peperoncino. Luigi insieme ai figli Joe e Vince aprono una macelleria dove la qualità e il buon nome ben presto li rende conosciuti e apprezzati, tanto da dedicarsi alla lavorazione della carne con vendita e distribuzione all’ingrosso. I tre figli convolano a nozze, ed ogni uno di loro crea la propria famiglia nel rispetto e nella tradizione di quei valori sani come erano stati educati da mamma Maria Teresa ed a papà Luigi.
L’amore tra Maria Teresa e Luigi è stato coronato per circa 70 anni di vita insieme, con la gioia dei tre figli e i nove adorabili nipoti. Maria Teresa si è spenta lo scorso 10 settembre 2023, nella casa di riposo SWIAA Village a Bossley Park NSW 2176, mancherà fisicamente, ma resta indelebile nei familiari e nelle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerla, la preziosità della sua bontà e di donna generosa.
Be the first to comment