L’Australia riapre l’ambasciata in Svizzera

L’Australia riaprirà la sua ambasciata nella capitale svizzera Berna nel 2022 dopo una pausa di 30 anni.

Il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis ha condiviso la notizia su Twitter, affermando che si è trattato di un “passo significativo in occasione del giubileo di diamante dei nostri Paesi”, riferendosi ai due Paesi che nel 2021 hanno festeggiato i 60 anni di relazioni diplomatiche. La sua controparte australiana, Marise Payne, ha affermato che l’Australia non vede l’ora di aprire un’ambasciata a Berna.

L’ambasciata australiana a Berna è stata chiusa nel 1992 per motivi di costi. Da allora, la Svizzera è stata rappresentata dall’ambasciata nella capitale tedesca Berlino. 

L’Australia ha anche un Consolato Generale a Ginevra. La riapertura dell’ambasciata australiana mostra quanto siano serie le relazioni tra Berna e Canberra, ha affermato l’ ambasciatore svizzero in Australia, Pedro Zwahlen.

“La Svizzera è uno dei più importanti investitori stranieri in Australia ed è interessante anche per l’Australia come partner”, ha detto alla televisione pubblica svizzera SRF.

Attualmente ci sono 250 aziende svizzere in Australia e il commercio bilaterale vale circa 5 miliardi di franchi all’anno (5,5 miliardi di dollari). 

La Svizzera esporta orologi, prodotti farmaceutici e tecnologia di precisione in Australia, mentre l’Australia esporta oro, medicinali, carne e argento in Svizzera.

In tempi normali, più di 40,000 turisti svizzeri si recano in Australia ogni anno. Secondo il corrispondente diplomatico della SRF Fredy Gsteiger, la mossa di riaprire un’ambasciata è insolita.

“Più frequenti delle nuove aperture di ambasciate sono le chiusure o le fusioni di ambasciate. Di solito l’obiettivo è risparmiare sui costi. Il fatto che l’Australia stia ora aprendo una nuova ambasciata a Berna dimostra che le relazioni tra Berna e Canberra sono diventate più intense, e non solo dal punto di vista economico ”, ha detto Gsteiger.

Inoltre, “L’Australia vuole creare una rete migliore con gli altri paesi europei”. È anche nell’interesse della Svizzera avere a Berna il maggior numero possibile di paesi, poiché il contatto diplomatico diretto è importante, 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*