I leader di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui esprimono il loro “sostegno fermo e unito allo Stato di Israele e la nostra inequivocabile condanna di Hamas e dei suoi spaventosi atti di terrorismo”.
“I nostri paesi sosterranno Israele nei suoi sforzi per difendere se stesso e il suo popolo da tali atrocità. Sottolineiamo inoltre che questo non è il momento in cui nessun partito ostile a Israele possa sfruttare questi attacchi per trarne vantaggio”, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il primo ministro britannico Rishi Sunak, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro italiano Giorgia Meloni. affermano nella dichiarazione congiunta.
“Tutti noi riconosciamo le legittime aspirazioni del popolo palestinese e sosteniamo pari misure di giustizia e libertà sia per israeliani che per palestinesi. Ma attenzione: Hamas non rappresenta queste aspirazioni e non offre altro al popolo palestinese se non altro terrore e spargimenti di sangue”, affermano i leader.
“Nei prossimi giorni rimarremo uniti e coordinati, insieme come alleati e come amici comuni di Israele, per garantire che Israele sia in grado di difendersi e, in ultima analisi, per creare le condizioni per una regione del Medio Oriente pacifica e integrata”, hanno affermato. Dire. “Chiariamo chiaramente che le azioni terroristiche di Hamas non hanno alcuna giustificazione, alcuna legittimità e devono essere universalmente condannate”.
Be the first to comment