Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha sottolineato l’importanza speciale della cooperazione tra tutte le strutture del paese nel “600° giorno della guerra”.
Sia che si tratti di iniziative militari, commerciali o private, tutte insieme hanno permesso al popolo e alle città dell’Ucraina “di condurre una vita normale”, ha affermato Zelenskiy nel suo discorso serale del lunedì.
“Tutto questo ci rende resilienti. Tutto ciò contribuisce alla forza dell’Ucraina.”
Zelenskiy ha sottolineato anche l’importanza del sostegno esterno, facendo riferimento al suo incontro più presto nella giornata con l’inviato speciale degli Stati Uniti per la ricostruzione dell’Ucraina, Penny Pritzker.
“Una visita di questo tipo in un giorno del genere è un segnale importante.”
Zelenskiy ha sottolineato soprattutto l’importanza dei programmi di supporto a lungo termine per l’Ucraina, paragonandoli a una maratona. “In una maratona devi mantenere costantemente il passo giusto, calcolare le tue energie e capire chiaramente che la gara deve finire con la vittoria.”
In precedenza, il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu aveva dichiarato in un rapporto al Presidente Vladimir Putin che le forze ucraine avevano subito la perdita di 1500 veicoli corazzati insieme a molti soldati nel corso della loro offensiva principale.
L’agenzia di stampa di stato TASS ha dichiarato che il rapporto era stato presentato in occasione del 600° giorno dall’inizio della guerra.
Non c’è stata alcuna conferma indipendente dei dati. L’Ucraina non fornisce informazioni sulle sue perdite, ma si sa che i mezzi corazzati ucraini sono stati danneggiati nel tentativo di penetrare nei campi minati posizionati dalle forze russe.
Nel frattempo, la Russia sta cercando di sfondare le difese ucraine nel settore Kupiansk-Lyman del fronte nel nord-est dell’Ucraina, dopo un brusco aumento dei combattimenti in quella zona, ha dichiarato il comandante delle forze terrestri ucraine.
Le immagini video diffuse dalle forze terrestri mostravano il generale Oleksandr Syrskyi che incontrava le truppe in una località non precisata nella foresta e lo citavano dicendo che i combattimenti nel settore Kupiansk-Lyman a nord-est si erano “significativamente intensificati”.
“Il nemico si sta preparando, seriamente, a operazioni offensive, sta portando in zona personale”, ha dichiarato Syrskyi nel video pubblicato sull’app di messaggistica Telegram.
“Obiettivo principale: sfondare le difese delle nostre truppe e riconquistare il nostro territorio.”
Le forze ucraine avevano riconquistato la città di Kupiansk e le aree circostanti quasi un anno fa, ponendo fine a mesi di occupazione russa dopo l’invasione su vasta scala di febbraio 2022, ma le forze russe sono tornate all’attacco nella regione.
Le forze militari ucraine hanno segnalato che i combattimenti infuriano lungo il fronte orientale, in particolare attorno a Kupiansk e vicino ad Avdiivka e Mariinka nella regione di Donetsk.
La Russia è passata all’offensiva attorno ad Avdiivka la scorsa settimana e i combattimenti sono stati intensi. Avdiivka è una città di importanza strategica con un grande impianto siderurgico e si trova nelle periferie settentrionali della regione di Donetsk, gran parte della quale è stata occupata dalla Russia.
I funzionari ucraini hanno ripetutamente dichiarato che le truppe ucraine mantengono le loro posizioni nell’est. L’Ucraina ha lanciato un’operazione di controffensiva nell’est e nel sud all’inizio di giugno, ma in oltre quattro mesi ha riportato solo guadagni minori.
Be the first to comment