Il presidente afghano Ashraf Ghani ha dichiarato domenica di aver lasciato il Paese per evitare spargimenti di sangue mentre i talebani entravano nella capitale Kabul.
In un post sulla sua pagina Facebook, Ghani ha affermato di aver affrontato una decisione difficile, con il destino di milioni di residenti di Kabul e la sicurezza della città in gioco dopo 20 anni di guerra in cui erano già state perse innumerevoli vite.
“Cari connazionali! Oggi, mi sono imbattuto in una scelta difficile; Affrontare i talebani armati che volevano entrare nel palazzo o lasciare l’amato paese a cui ho dedicato la mia vita a proteggere continuamente per gli ultimi vent’anni.
Lasciare ancora che innumerevoli connazionali fossero martirizzati a causa della distruzione [del paese] e la della città di Kabul, il risultato sarebbe stato un enorme disastro umano in questa città di sei milioni di abitanti.
I talebani ce l’hanno fatta a rimuovermi, sono qui per attaccare tutta Kabul e la gente di Kabul. Per evitare un mare di sangue, ho pensato che fosse meglio lasciare.
I talebani hanno vinto il giudizio con spade e pistole e ora sono responsabili della protezione dell’onore, della ricchezza e dell’autostima dei connazionali. Non hanno vinto la legittimità dei cuori.
Mai nella storia il potere arido ha dato legittimità a nessuno e non l’avranno. Ora stanno affrontando una nuova prova storica; o proteggeranno il nome e l’onore dell’Afghanistan o daranno la priorità ad altri luoghi e reti.
Molte persone e molti Aqshar hanno paura e [i talebani] sono inaffidabili nel futuro. È necessario che i talebani assicurino la sicurezza di tutte le persone, le nazioni, i diversi settori, le sorelle e le donne dell’Afghanistan per conquistare la legittimità e il cuore della gente. Facciano un piano chiaro da implementare e condividere con la popolazione.
Continuerò sempre a servire la mia nazione con un momento intellettuale e un piano per lo sviluppo. Ci saranno ancora tante parole da dire nel futuro. Lunga vita all’Afghanistan!”
Ghani non ha rivelato dettagli sulla sua posizione attuale. Il canale di notizie Al Jazeera, citando una guardia del corpo personale del presidente, ha detto che Ghani, sua moglie, il suo capo dello staff e consigliere per la sicurezza nazionale erano volati a Tashkent, nel vicino Uzbekistan.
Be the first to comment